Isaac Asimov
Le frasi più belle di Isaac Asimov
Isaac AsimovSe tutti gli esseri umani capissero la storia, forse la smetterebbero di fare continuamente gli stessi stupidi errori.
Isaac AsimovIn tutta la storia della Galassia non risulta che alcuna civiltà sia mai stata così sciocca da usare le esplosioni nucleari come armi belliche.
Isaac AsimovL'argomento dei creazionisti è così debole che il solo modo in cui possano sentirsi sicuri di sostenerlo è di assicurarsi che le loro vittime non abbiano mai sentito parlare di altro.
Isaac AsimovArdo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.
Isaac AsimovIn ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate.
Isaac AsimovLa folla era radunata in una zona in città circondata da recinzioni. Gli alberi e le case parevano sorgere da fondamenta di un’umanità brulicante.
Isaac AsimovL'astronave Atlas era pronta a decollare e la sua linea snella e brunita scintillava alla luce della Terra che rischiarava l'orizzonte lunare. La prua appuntita era rivolta verso lo spazio e la base poggiava sulla pomice morta della Luna: tutto intorno era il vuoto. L'astronave non aveva equipaggio, non un sol essere vivente.
Isaac AsimovLa forza che ci fa andare avanti nasce dal pericolo, dall'incertezza e dall'inquietudine.
Isaac AsimovUna catena di ragionamenti validi non può che portare alla determinazione della verità.
Isaac AsimovQualunque siano le torture dell’inferno, penso che la noia del paradiso sia ancora peggio.
Isaac AsimovFuori c'erano le stelle, e una stella particolare col suo piccolo sistema di mondi. Poteva vederla con l'occhio della mente; nemmeno se avesse deopacizzato la finestra l'avrebbe vista con tanta chiarezza.
Isaac AsimovLe persone che pensano di sapere tutto sono molto irritanti per quelli come noi che sanno tutto.
Isaac AsimovDopo due ore Powell era sudato fradicio. Donovan si era attenuto a una dieta ben poco nutriente, mangiandosi le unghie.
Isaac AsimovCome un topolino in gabbia: nutrito, accudito, scaldato, al sicuro, ma sempre in gabbia.