Jorge Luis Borges
Le frasi più belle di Jorge Luis Borges
Jorge Luis BorgesNoi siamo la nostra memoria, noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti, questo mucchio di specchi rotti.
Jorge Luis BorgesNé la minuzia simbolica di sostituire un tre con un due né quella metafora inutile che convoca un attimo che muore e un altro che sorge né il compimento di un processo astronomico sconcertano e scavano l’altopiano di questa notte e ci obbligano ad attendere i dodici e irreparabili rintocchi. La causa vera è il sospetto generale e confuso dell’enigma del Tempo; è lo stupore davanti al miracolo che malgrado gli infiniti azzardi, che malgrado siamo le gocce del fiume di Eraclito, perduri qualcosa in noi: immobile.
Jorge Luis BorgesAll’allievo che gli chiede se esiste il paradiso, il maestro Paracelso risponde dicendogli che il paradiso esiste ed è questa nostra Terra. Ma esiste anche l’inferno, e consiste nel non accorgersi che viviamo in un paradiso.
Jorge Luis BorgesNon posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita, Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, però posso ascoltarli e dividerli con te.
Jorge Luis BorgesUn bravo attore non fa mai la sua entrata prima che il teatro sia pieno.
Jorge Luis BorgesIo non parlo di vendette né di perdoni; la dimenticanza è l'unica vendetta e l'unico perdono.
Jorge Luis BorgesNon posso tracciare limiti entro i quali tu devi agire. Ma ti offro lo spazio necessario per crescere.
Jorge Luis BorgesIl passato è la sostanza di cui è fatto il tempo; perciò questo diviene subito passato.
Jorge Luis BorgesOgni persona che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un po’ di se e porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Jorge Luis BorgesL’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente.
Jorge Luis BorgesL'unicorno, proprio in virtù della sua anomalia, deve passare inavvertito. Gli occhi vedono ciò che sono abituati a vedere.