Jules Verne
Le frasi più belle di Jules Verne
Jules VerneDalle quattro finestrelle aperte in quel locale lo sguardo poteva vedere tutti i punti dell’orizzonte.
Jules VerneMeno comodità si hanno e meno bisogni si hanno, meno bisogni si hanno e più si è felici.
Jules VerneNon viaggiava, tracciava semplicemente una circonferenza sul globo terrestre.
Jules VerneSe Dio ha fatto le stelle e i pianeti, l'uomo ha fatto la palla da cannone, criterio delle velocità terrestri, immagine in piccolo degli astri erranti nello spazio, i quali in realtà non sono altro che dei proiettili.
Jules VerneSì! L'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il suo respiro è puro e sano. È l'immenso deserto dove l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza soprannaturale e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente, come ha detto uno dei vostri poeti. Infatti, professore, la natura vi si manifesta co i suoi tre regni: minerale, vegetale, animale.
Jules VerneEra un uomo che doveva aver viaggiato dappertutto, per lo meno con la mente.
Jules VerneIl mare è l’immensa riserva della natura: da lui, per così dire, ebbe origine il globo; e chissà, forse anche con lui avrà fine.
Jules VerneSe si pensa all'istinto che spinge il cervello umano al meraviglioso, si comprenderà l'emozione prodotta in tutto il mondo dall'apparizione soprannaturale.
Jules VerneQuanto a visitare la città, non ci pensava nemmeno, appartenendo a quella razza di inglesi che fanno visitare dal loro domestico i paesi che attraversano.
Jules VerneLa scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità.
Jules VerneCredo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola.
Jules VerneLa solitudine e l’isolamento sono dolorosi e al di là della sopportazione umana.
Jules VerneIl mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.