Jean De La Bruyère
Le frasi più belle di Jean De La Bruyère
Jean De La BruyèreNon c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente e senza premura; non c’è meta troppo lontana per chi vi si prepara con la pazienza.
Jean De La BruyèreL’amicizia può sussistere fra persone di sesso diverso, preservandosi anche da ogni grossolanità. Una donna tuttavia considera sempre un uomo come uomo; e reciprocamente un uomo considera una donna come donna. Questa relazione non è né passione, né pura amicizia: costituisce una categoria a parte.
Jean De La BruyèreDa giovani si mette da parte per la vecchiaia; da vecchi si risparmia per la morte. L’erede, prodigo, paga un bel funerale e si mangia il resto.
Jean De La BruyèreNon si è padroni di amare sempre più di quanto lo si sia stati di non amare.
Jean De La BruyèreColoro che fanno il peggior uso del loro tempo sono i primi a lamentarsi della sua brevità.
Jean De La BruyèreProvo una specie di vergogna ad essere felice alla vista di tante miserie.
Jean De La BruyèreIn amicizia non si può andare lontano se non si è disposti a perdonarsi scambievolmente i piccoli difetti.
Jean De La BruyèreDue cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l'abitudine e la novità.
Jean De La BruyèreL'inizio e il declino dell'amore li si avverte dall'impaccio che si scopre in noi nel trovarsi soli insieme.
Jean De La BruyèreBisogna ridere prima di essere felici, per non rischiare di morire senza avere riso.
Jean De La BruyèreL’amore incomincia dall’amore, e dalla più forte amicizia non si riuscirebbe a passare che a un debole amore.
Jean De La BruyèreDue cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l’abitudine e la novità.
Jean De La BruyèreGli uomini arrossiscono meno per i loro crimini che per le loro debolezze e vanità.
Jean De La BruyèreCiò che si prodiga, lo si sottrae al proprio erede; ciò che si risparmia sordidamente, lo si toglie a se stessi. La medietà è giustizia per sé e per gli altri.