Milan Kundera
Le frasi più belle di Milan Kundera
Milan KunderaLa birra non è la santa bevanda della sincerità? La pozione che dissipa ogni ipocrisia, ogni commedia di buone maniere? Che incita i suoi amatori a orinare in tutta innocenza e a ingrassare in tutta onestà?
Milan KunderaEra il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.
Milan KunderaI cani sono il nostro tramite con il paradiso… sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, dove non fare nulla non era noioso – era la pace.
Milan KunderaI cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.
Milan KunderaUn uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles.
Milan KunderaIo ho un mio personale concetto di dieta: evito rigorosamente tutti i cibi che non mi piacciono.
Milan KunderaLa gente di solito si rifugia nel futuro per sfuggire alle proprie sofferenze. Traccia una linea immaginaria sulla traiettoria del tempo, al di là della quale le sue sofferenze di oggi cessano di esistere.
Milan KunderaI bimbi non hanno un passato, ed in questo è contenuto tutto il mistero della magica innocenza del loro sorriso.
Milan KunderaEgli era consapevole di un grande segreto della vita: le donne non cercano uomini belli. Le donne cercano uomini che hanno avuto donne belle. Avere un’amante brutta è quindi un errore fatale.
Milan KunderaL'amore è per definizione un dono non meritato; anzi, l'essere amati senza merito è la prova del vero amore.
Milan KunderaIl culto dell'orgasmo: l'utilitarismo puritano applicato alla vita sessuale; l'efficienza contrapposta all'ozio; la riduzione del coito a un ostacolo che va superato il più velocemente possibile per giungere a un'esplosione estatica, unico vero fine dell'amore e dell'universo. Perché è scomparso il piacere della lentezza?
Milan KunderaAvere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l'uomo. Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata.
Milan KunderaIl fondamento della vergogna non è il nostro sbaglio personale, bensì che tale umiliazione sia visibile da tutti.
Milan KunderaIl tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.