Marcel Proust
Le frasi più belle di Marcel Proust
Marcel ProustA partire da una certa età, i nostri ricordi sono così intrecciati fra di loro che la cosa cui pensiamo, il libro che leggiamo non hanno quasi più importanza. Abbiamo messo dovunque un po' di noi stessi, tutto è fecondo, tutto è pericoloso, e possiamo fare scoperte altrettanto importanti nelle Pensées di Pascal quanto nella pubblicità di una saponetta.
Marcel ProustLe attrattive della donna che passa sono generalmente in rapporto diretto con la rapidità del passaggio.
Marcel ProustForse l'immobilità delle cose intorno a noi è loro imposta dalla nostra certezza che sono esse e non altre, dall'immobilità del nostro pensiero nei loro confronti.
Marcel ProustLa felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.
Marcel ProustDel resto non mi ingannavo affatto; il rimedio specifico per guarire un evento infelice (i tre quarti degli eventi lo sono) è prendere una decisione.
Marcel ProustUno dei poteri della gelosia, consiste nel rivelarci quanto la realtà dei fatti esterni e i sentimenti dell'anima siano qualcosa di ignoto che si presta a molte supposizioni.
Marcel ProustLe due massime cause d'errore nei nostri rapporti con un'altra persona sono di aver buon cuore, oppure, quell'altra persona, amarla.
Marcel ProustIl vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel ProustPer entrare in noi, un essere è obbligato a prendere la forma, a piegarsi alla cornice del tempo.
Marcel ProustUna persona non muore subito per noi, ma resta immersa in una specie di aura di vita che non ha nulla di una reale immortalità ma che fa sì che essa continui a occupare i nostri pensieri proprio come quando era viva. È come in viaggio.
Marcel ProustPer raffigurarsi una situazione sconosciuta, l'immaginazione prende in prestito elementi conosciuti e per questo non se la raffigura. Ma la sensibilità, anche la più fisica, riceve, come la traccia del fulmine, la firma originale e a lungo indelebile dell'evento nuovo.
Marcel ProustCalma non può esserci nell’amore, perché quel che si è ottenuto è sempre e solo un nuovo punto di partenza per desiderare di più.
Marcel ProustL'intelligenza può compiere agevolmente qualsiasi azione, purché non sottoposta al reale.
Marcel ProustL'idea che da tempo ci siamo fatti di una persona ci tappa occhi e orecchie.