Mariangela Gualtieri
Le frasi più belle di Mariangela Gualtieri
Mariangela GualtieriOrmai è sazio di ferite e di cielo. Si chiama uomo. Si chiama donna. È qui nel celeste del pianeta – dice mamma. Dice cane o aurora.
Mariangela GualtieriNon sono capace, amore, di farti un canto. Tu sei tutto di spine e di fuoco e mi tieni lontana dal tuo cuore pericoloso.
Mariangela GualtieriÈ venuto un sonno benedetto e mi ha stretto nel suo respiro mollato.
Mariangela GualtieriIo vedo un arcipelago di luce fiumi di luce d’oro isole d’un verde lussureggiante tante, spopolate, fitte di piante verdissime d’una vita di foglie e di radici. Un posto del mondo dove regna una pace avventurosa.
Mariangela GualtieriLa miglior cosa da fare stamattina per sollevare il mondo e la mia specie è di stare sul gradino al sole con la gatta in braccio a far le fusa. Sparpagliare le fusa per i campi la valle.
Mariangela GualtieriChe cosa sono i fiori se non qualcosa d'amore che da sotto la terra viene fino alla mia mano a fare la festa generosa. Che cosa sono se non leggere ombre a dire che la bellezza non si incatena ma viene gratis e poi scema, sfuma e poi ritorna quando le pare. Chi li ha pensati i fiori, prima, prima dei fiori.
Mariangela GualtieriAbbi fede in quel niente che viene – quel niente che succede.
Mariangela GualtieriLa vita ha bisogno di un corpo per essere e tu sii dolce con ogni corpo.
Mariangela GualtieriAdesso fa notte – fa preghiera. Apre le serrature del silenzio fa apparire la mappa siderale e ci inginocchia per quello spazio immenso fra qui e l'orlo del cominciamento quando le spine dorsali stanno tutte tese.
Mariangela GualtieriSe questo è amore, mi dico. Ma sì, questo è l'amore che conosciamo. Ora. Amore appiccicato, che incolla quel poco di ala modesta sulla schiena. Amore legato. In cui si ripete la solfa del tu e dell'io. Non siamo capaci di essere insieme acqua e moto, sale e onda, unica impresa spettacolare. Come il mare laggiù, lo vedi?
Mariangela GualtieriMeraviglia dello stare bene quando le formiche mentali non partoriscono altre formiche e si sta leggeri come capre sulla rupe della gioia.
Mariangela GualtieriL’amore mio. Mi consola e mi duole. E non muore – non muore. Da forma a forma fiorisce.
Mariangela GualtieriLa primavera lancia frecciate dal cuore dell'inverno. Sono boccate tiepide le sue dentro un'aria di vette.
Mariangela GualtieriLa gioia si condensa in particelle legate, si fa sfera rotante e firmamento, si getta nella vita danzante senza perire, senza esaurire, immutata, intoccata, seducente. Conduce a sé e il morire dei corpi non è che l'entrare fuori misura. Senza chili, senza metri, senza particelle. Alleluiare.
Mariangela GualtieriQuello che siamo è prezioso più dell'opera blindata nei sotterranei e affettivo e fragile
Mariangela GualtieriIo canto il semplice del grano e del pane la stessa festa che si tiene fra le rose a maggio, la corsa della rondine e il coraggio dell'animale nella tana | quando gli esce il nato fra le zampe.