Mariangela Gualtieri
Le frasi più belle di Mariangela Gualtieri
Mariangela GualtieriLa miglior cosa da fare stamattina per sollevare il mondo e la mia specie è di stare sul gradino al sole con la gatta in braccio a far le fusa. Sparpagliare le fusa per i campi la valle.
Mariangela GualtieriCome ristorato il corpo ride al normale mattino che a me pare un tale paradiso.
Mariangela GualtieriLa mano è felice oggi. Un fare niente la riempie di pace vegetale. Sono come in attesa. Sono un animale che ozia, che riposa nella sua buccia un frutto appeso al ramo | nella maturazione.
Mariangela GualtieriSarà per la bellezza degli inizi - quella promessa che sempre si nasconde quando s'avvia un nuovo qualche cosa. Sarà il bello di cominciare.
Mariangela GualtieriUn frutto è sempre un bacio dentro l’altare del seme e giugno ride e ride. Più di febbraio e maggio si fa sostanza. Per questo il ramo ha dormito.
Mariangela GualtieriMeraviglia dello stare bene quando le formiche mentali non partoriscono altre formiche e si sta leggeri come capre sulla rupe della gioia.
Mariangela GualtieriIo canto il semplice del grano e del pane la stessa festa che si tiene fra le rose a maggio, la corsa della rondine e il coraggio dell'animale nella tana | quando gli esce il nato fra le zampe.
Mariangela GualtieriAdesso fa notte – fa preghiera. Apre le serrature del silenzio fa apparire la mappa siderale e ci inginocchia per quello spazio immenso fra qui e l'orlo del cominciamento quando le spine dorsali stanno tutte tese.
Mariangela GualtieriForse si muore oggi – senza morire. Si spegne il fuoco al centro. Sanguinano le bandiere. Generale è la resa.
Mariangela GualtieriL’amore mio. Mi consola e mi duole. E non muore – non muore. Da forma a forma fiorisce.
Mariangela GualtieriLa primavera lancia frecciate dal cuore dell'inverno. Sono boccate tiepide le sue dentro un'aria di vette.
Mariangela GualtieriNon c'è scatto nel cielo. Solo il fulmine ha spigoli e fuoco. Solo il fulmine viaggia nervoso. Ma guarda ora – che pace –.
Mariangela GualtieriÈ venuto un sonno benedetto e mi ha stretto nel suo respiro mollato.
Mariangela GualtieriSe questo è amore, mi dico. Ma sì, questo è l'amore che conosciamo. Ora. Amore appiccicato, che incolla quel poco di ala modesta sulla schiena. Amore legato. In cui si ripete la solfa del tu e dell'io. Non siamo capaci di essere insieme acqua e moto, sale e onda, unica impresa spettacolare. Come il mare laggiù, lo vedi?
Mariangela GualtieriLa mamma era una forte nave in cui navigavo addormentata carica del mio nome e della contrada e di un sogno terrestre.
Mariangela GualtieriManeggiami con cura. Abbi la cautela dei cristalli con me e anche con te.
Mariangela GualtieriChe cosa sono i fiori se non qualcosa d'amore che da sotto la terra viene fino alla mia mano a fare la festa generosa. Che cosa sono se non leggere ombre a dire che la bellezza non si incatena ma viene gratis e poi scema, sfuma e poi ritorna quando le pare. Chi li ha pensati i fiori, prima, prima dei fiori.