Pablo Neruda
Le frasi più belle di Pablo Neruda
Pablo NerudaAncora non se n’è andato l’inverno, e il melo appare trasformato d’improvviso in cascata di stelle odorose.
Pablo NerudaSempre, sempre ti allontani nelle sere là dove corre il crepuscolo cancellando statue.
Pablo NerudaLa timidezza è una condizione strana dell'anima, una categoria, una dimensione che si apre alla solitudine. È anche una sofferenza inseparabile, come se si avessero due epidermidi, e la seconda pelle interiore s'irritasse e contraesse di fronte alla vita.
Pablo NerudaTi faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.
Pablo NerudaQuando lei ed io ci nascondiamo nel treno di ritorno, i vecchi giorni reclamano ancora qualcosa malgrado il cuore duro che crede di averli lasciati indietro.
Pablo NerudaEssere uomini! È questa | la legge staliniana. Essere comunista è difficile. Devi imparare a esserlo. Essere uomini comunisti è ancora più difficile, e devi imparare da Stalin.
Pablo NerudaEra verde il silenzio, bagnata era la luce, tremava il mese di giugno come farfalla.
Pablo NerudaLe lacrime che non si piangono attendono in piccoli laghi? O saranno fiumi invisibili che corrono verso la tristezza?
Pablo NerudaAmo il pezzo di terra che tu sei, perché delle praterie planetarie altra stella non ho. Tu ripeti la moltiplicazione dell’universo.
Pablo NerudaOspitami nella sera di filo, quando l’imbrunire lavora il suo vestiario e palpita nel cielo una stella piena di vento.
Pablo NerudaL'amore, quando la vita ci incalza, è solo un'onda più alta fra le onde.
Pablo NerudaIo andavo per il sentiero, tu venivi per esso, il mio amore cadde tra le tue braccia, il tuo amore tremò nelle mie.
Pablo NerudaOh invadimi con la tua bocca bruciante, indagami, se vuoi, coi tuoi occhi notturni, ma lasciami nel tuo nome navigare e dormire.
Pablo NerudaRiempiti di me. Desiderami, prosciugami, versami, immolami. Chiedimi. Raccoglimi, contienimi, nascondimi.