Piero Calamandrei
Le frasi più belle di Piero Calamandrei
Piero CalamandreiUna delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.
Piero CalamandreiIn questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli.
Piero CalamandreiLa Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.
Piero CalamandreiLa libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
Piero CalamandreiIl compito degli uomini della Resistenza non è finito. Bisogna che essa sia ancora in piedi.
Piero CalamandreiTutto è religione quello che dimostra la transitorietà dell'uomo ma la perpetuità dei suoi ideali.
Piero CalamandreiIl carattere che distingue la Resistenza da tutte le altre guerre, anche da quelle fatte da volontari, anche dall'epoca garibaldina, è stato quello di essere più che un movimento militare, un movimento civile.
Piero CalamandreiSe voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero – perché lì è nata la nostra costituzione.
Piero CalamandreiLa nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!
Piero CalamandreiOgnuno di noi può portare un contributo alla salvezza del mondo; oppure, essere complice di una ricaduta, che questa volta sarà mortale.
Piero CalamandreiUna delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.
Piero CalamandreiEra giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini.