Roberto Benigni
Le frasi più belle di Roberto Benigni
Roberto BenigniAmare vuol dire donare quello che non si ha. Bisogna regalare il nostro tempo, noi stessi, i nostri giorni.
Roberto BenigniLa poesia non è fuori, è dentro: cos'è la poesia non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu!
Roberto BenigniSmetti di pensare a cosa potrebbe andare storto e comincia a pensare a ciò che potrebbe andare bene.
Roberto BenigniCos’è che arde e non consuma? L’amore. Quando siamo innamorati si brucia, si arde, ma non si consuma
Roberto BenigniÈ sempre una questione d’amore. Io sono qui perché tanta gente ha amato il mio film: l’amore è come una divinità e, a volte, se avete fede, come ogni divinità può apparire. Ecco perché voglio dedicare questo premio a mia moglie.
Roberto BenigniAdesso fanno le partite tra giudici e cantanti. Ne dovevano fare una anche tra ministri e mafiosi: insomma, un'amichevole.
Roberto BenigniLa costituzione è un regalo fatto dai padri fondatori, ma ciò che si riceve in eredità deve diventare “nostro” e ciò può succedere solo grazie alla sua attuazione.
Roberto BenigniTutto è amore. E amore coincide con la felicità. Cercatela ora la felicità. Ce l’hanno data a tutti noi, ma era un regalo così bello da averlo nascosto. E molti non si ricordano dove l’hanno messo. Mettete tutto all’aria. C’è la felicità! È lì! E anche se lei si dimentica di noi, noi dobbiamo ricordarci di lei.
Roberto BenigniDicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l'avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta!
Roberto BenigniDio ci ha allargato il cuore mettendoci dentro la libertà, ci ha allargato la testa mettendoci dentro l’infinito!
Roberto BenigniO sei innamorato, o non lo sei. È come la morte… o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto!
Roberto BenigniIl poeta è colui che con le parole incanta l'animo e fa battere il proprio cuore e quello altrui.
Roberto BenigniRidi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo. Io son contento di essere nato, a me mi piace esserci! Io son sicuro che anche da morto mi ricorderò sempre di quand’ero vivo!