Roberto Benigni
Le frasi più belle di Roberto Benigni
Roberto BenigniCos’è che arde e non consuma? L’amore. Quando siamo innamorati si brucia, si arde, ma non si consuma
Roberto BenigniDio ci ha allargato il cuore mettendoci dentro la libertà, ci ha allargato la testa mettendoci dentro l’infinito!
Roberto BenigniInnamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto! Vi dovete innamorare, e diventa tutto vivo. Per essere felici dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura di soffrire: tutto il mondo soffre.
Roberto BenigniNon c’è troppo amore, l’amore è lì, non si può andare oltre un certo limite e quando ci arrivi, a questo limite, è per l’eternità.
Roberto BenigniIl potere non vuole che si veda e si conosca la verità. Il potere mente, sempre. Vuole che ce ne dimentichiamo. E invece noi dobbiamo cercarla. E per cercarla dobbiamo dirla. E dicendo la verità si diventa belli. Perché verità è bellezza, bellezza è verità.
Roberto BenigniO sei innamorato, o non lo sei. È come la morte… o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto!
Roberto BenigniDicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l'avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta!
Roberto BenigniÈ sempre una questione d’amore. Io sono qui perché tanta gente ha amato il mio film: l’amore è come una divinità e, a volte, se avete fede, come ogni divinità può apparire. Ecco perché voglio dedicare questo premio a mia moglie.
Roberto BenigniLa poesia non è fuori, è dentro: cos'è la poesia non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu!
Roberto BenigniRidi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo. Io son contento di essere nato, a me mi piace esserci! Io son sicuro che anche da morto mi ricorderò sempre di quand’ero vivo!
Roberto BenigniPerché se lei morisse, tutta questa messa in scena del mondo che gira, non la riuscirei a sopportare!
Roberto BenigniSmetti di pensare a cosa potrebbe andare storto e comincia a pensare a ciò che potrebbe andare bene.
Roberto BenigniVorrei tanto essere un clown perché è l'espressione più alta del benefattore.