Rabindranath Tagore
Le frasi più belle di Rabindranath Tagore
Rabindranath TagoreÈ molto semplice essere felici, ma è molto difficile essere semplici.
Rabindranath TagoreHo paura di perderti mentre dormo. Non partire, amore mio, senza avvertirmi. Mi sveglio e stendo le mani per toccarti. Ti sento e mi domando: «È un sogno?» Oh, potessi stringere i tuoi piedi con il mio cuore e tenerli stretti al petto! Non andartene, mio amore, senza avvertirmi.
Rabindranath TagoreLascia che la vita sia bella come i fiori d’estate e la morte come le foglie d’autunno.
Rabindranath TagoreIo credo che siamo liberi, entro certi limiti, eppure sono convinto che c’è una mano invisibile, un Angelo guida, che in qualche modo, come un’elica sommersa, ci spinge avanti.
Rabindranath TagoreIo sarò la nube e tu la luna. Ti coprirò con entrambe le mani, e il nostro tetto sarà il cielo.
Rabindranath TagoreLa musica dell’estate lontana vola intorno all’autunno cercando il suo nido perduto.
Rabindranath TagoreNoi attraversiamo l’infinito a ogni passo e in ogni momento ci troviamo faccia a faccia con l’eterno.
Rabindranath TagorePossa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.
Rabindranath TagoreIl bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”. La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: “Eri un desiderio dentro al cuore.
Rabindranath TagoreQuanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c’è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente.
Rabindranath TagoreOgni bambino ci porta il messaggio che Dio non è ancora scoraggiato dell’uomo.
Rabindranath TagoreChi non vede il fratello nella notte, nella notte non può vedere se stesso.
Rabindranath TagoreLa sera stava sconcertata fra i lampioni delle strade, il suo oro tutto macchiato dalla polvere della città.
Rabindranath TagoreIl sorriso che trema sulle labbra di un bambino quando dorme sa qualcuno dov’ è nato? Sì, si dice che un giovane pallido raggio di luna crescente abbia sfiorato il contorno di una nuvola autunnale in dissolvenza e là sia nato il sorriso nel sogno di un mattino lavato dalla rugiada.
Rabindranath TagoreÈ sera, ed è tempo che i fiori chiudano le loro corolle. Lascia che mi sieda al tuo fianco e comanda alle mie labbra di fare ciò che si può fare in silenzio nella debole luce delle stelle.
Rabindranath TagoreLa morte non è una luce che si spegne. È mettere fuori la lampada perché è arrivata l’alba.