Rabindranath Tagore
Le frasi più belle di Rabindranath Tagore
Rabindranath TagoreLe nuvole giungono fluttuando nella mia vita, non più per portare vento o tempesta, ma per aggiungere colore al mio tramonto.
Rabindranath TagoreÈ sera, ed è tempo che i fiori chiudano le loro corolle. Lascia che mi sieda al tuo fianco e comanda alle mie labbra di fare ciò che si può fare in silenzio nella debole luce delle stelle.
Rabindranath TagoreOggi alla fine del giorno il tramonto posò le sue perle sui fini e neri capelli della sera e io le ho nascoste come una collana senza filo dentro il cuore.
Rabindranath TagoreVorrei dirti le parole più vere, ma non oso, per paura che tu rida. Ecco perché mento, dicendo il contrario di quello che penso. Rendo assurdo il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso.
Rabindranath TagoreÈ molto semplice essere felici, ma è molto difficile essere semplici.
Rabindranath TagoreIo credo che siamo liberi, entro certi limiti, eppure sono convinto che c’è una mano invisibile, un Angelo guida, che in qualche modo, come un’elica sommersa, ci spinge avanti.
Rabindranath TagoreLontano dalla vista del tuo volto non conosco né tregua né riposo e il mio lavoro diventa una pena senza fine in un mare sconfinato di dolori.
Rabindranath TagoreLascia che la vita sia bella come i fiori d’estate e la morte come le foglie d’autunno.
Rabindranath TagoreChi non vede il fratello nella notte, nella notte non può vedere se stesso.
Rabindranath TagorePossa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica.
Rabindranath TagoreAbbi fede nell’amore anche quando ti fa soffrire. Non chiudere il tuo cuore.
Rabindranath TagoreHo paura di perderti mentre dormo. Non partire, amore mio, senza avvertirmi. Mi sveglio e stendo le mani per toccarti. Ti sento e mi domando: «È un sogno?» Oh, potessi stringere i tuoi piedi con il mio cuore e tenerli stretti al petto! Non andartene, mio amore, senza avvertirmi.
Rabindranath TagoreIl bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”. La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: “Eri un desiderio dentro al cuore.
Rabindranath TagoreLa sera stava sconcertata fra i lampioni delle strade, il suo oro tutto macchiato dalla polvere della città.
Rabindranath TagoreSe piangi per aver perduto il sole, le lacrime non ti permetteranno di veder le stelle.
Rabindranath TagoreIo sarò la nube e tu la luna. Ti coprirò con entrambe le mani, e il nostro tetto sarà il cielo.