Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort
Le frasi più belle di Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortL’indecisione, l’ansietà sono per lo spirito e per l’anima quello che la tortura è per il corpo.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLe belle ragazze hanno un'infelicità comune ai re: non hanno amici e non se ne accorgono.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortNel mondo esistono tre tipi di amici: quelli che vi amano, quelli che non vi danno la giusta attenzione e quelli che vi detestano.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortIl divorzio è così naturale che in molte case dorme tutte le notti fra i due sposi.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortCi sono due cose che ho sempre amato alla follia: le donne ed il celibato
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLa debolezza, la mancanza di idee o, in una parola, tutto ciò che può impedirci di vivere bastando a noi stessi: ecco i soli mezzi che impediscono a molti di essere misantropi.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLa calunnia è come la vespa che ti importuna e contro la quale non devi fare alcun movimento se non sei sicuro di ucciderla; altrimenti ti attaccherà più furiosamente di prima.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortNel vedere quel che succede nel mondo, il più misantropo finirebbe col rallegrarsi, e Eraclito col morire dal ridere.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLa società comprende due classi: quelli che hanno più cibo che appetito, e quelli che hanno più appetito che cibo.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortSoltanto l’inutilità del primo diluvio trattiene Dio dal mandarne un secondo.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortIl piacere può essere supportato dall'illusione, ma la felicità sola resta sopra la verità.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLa parola più ragionevole che sia stata detta sul celibato e sul matrimonio è questa: qualunque cosa farai, te ne pentirai.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortPochi i vizi che impediscono a un uomo di avere tanti amici quanto il possesso di troppe straordinarie qualità.