Sant'Agostino
Le frasi più belle di Sant'Agostino
Sant'AgostinoLa vera potenza di Dio consiste non nell’impedire il male, ma nel saper trarre il bene dal male.
Sant'AgostinoNon vince se non la verità, e la vittoria della verità è la carità.
Sant'AgostinoÈ la risurrezione dai morti a distinguere la vita della nostra fede da coloro che muoiono senza fede.
Sant'AgostinoLe parole non sono state inventate perché gli uomini s’ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all’altro la bontà dei propri pensieri.
Sant'AgostinoLa nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Sant'AgostinoMeglio essere ripreso da un uomo giusto, che essere lodato da un peccatore.
Sant'AgostinoRitroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
Sant'AgostinoDio dovunque nascosto e dovunque palese. Colui che a nessuno è permesso di conoscere così com’è e che a nessuno è concesso d’ignorare.
Sant'AgostinoGli uomini privi di speranza, quanto meno badano ai propri peccati tanto più si occupano di quelli altrui. Infatti cercano non che cosa correggere, ma che cosa biasimare.
Sant'AgostinoDio delle misericordie, aiuta chi studia e in chi cerca la verità accendi la luce interiore.
Sant'AgostinoChiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste.
Sant'AgostinoAllora udrò la voce della tua lode e contemplerò le tue delizie, che non vengono né passano. Ora i miei anni trascorrono fra gemiti, e il mio conforto sei tu, Signore, padre mio eterno.