Virginia Woolf
Le frasi più belle di Virginia Woolf
Virginia WoolfAvete idea di quanti libri si scrivono sulle donne in un anno? Avete idea di quanti sono scritti da uomini? Sapete di essere l'animale forse più discusso dell'universo?
Virginia WoolfOvunque si volge lo sguardo, gli uomini stanno pensando alle donne, e pensano cose diverse.
Virginia WoolfOra erano molto vicini al Faro. Eccolo che si stagliava, nudo e dritto, abbagliante di bianco e nero, e si vedevano le onde rompersi in schegge bianche come vetro infranto contro gli scogli.
Virginia WoolfIn fondo la conquista della cultura è di lasciare qualcosa di fatto, solido, per sempre.
Virginia WoolfIl bisogno di opporsi a tutto questo, di provare che non era vero, doveva significare una notevole tensione dell'animo, e una continua perdita di vitalità.
Virginia WoolfNo hay barrera, cerradura ni cerrojo que puedas imponer a la libertad de mi mente.
Virginia WoolfContinuerò ad azzardare, a cambiare, ad aprire la mente e gli occhi, rifiutando di lasciarmi incasellare e stereotipare. Ciò che conta è liberare il proprio io: lasciare che trovi le sue dimensioni, che non abbia vincoli.
Virginia WoolfEppure è quando oziamo, quando sogniamo, che la verità sommersa, a volte, viene a galla.
Virginia WoolfAveva alcuni momenti di nudità, in cui sembrava un’anima non ancora nata, un’anima strappata dal corpo, esitante su un pinnacolo ventoso ed esposta senza protezione a tutte le ventate del dubbio.
Virginia WoolfA ogni modo non potevo non pensare, mentre guardavo le opere di Shakespeare nello scaffale, che almeno in questo il vescovo aveva avuto ragione; sarebbe stato impossibile, completamente e interamente impossibile, che una donna scrivesse nell’epoca di Shakespeare le opere di Shakespeare.
Virginia WoolfLe nostre sembianze, le caratteristiche che ci distinguono, sono semplicemente cose puerili. Al di sotto tutto è buio, tutto s’allarga, c’è una profondità insondabile; ma di tanto in tanto noi saliamo in superficie ed è questo che gli altri conoscono di noi.
Virginia WoolfSembrava così assurdo a lei quell'inventar differenze, quando le persone, lo sa il Cielo, sono già disparate abbastanza. Di differenze reali, ella pensava sostando presso la finestra del salotto, ce n'è abbastanza, proprio abbastanza.
Virginia WoolfMi piace guardarti quando nessuno ti vede, mi piace la persona che sei solo con me.
Virginia WoolfSe riuscissimo a persuadere le donne che sono in grado di guadagnarsi da vivere e pertanto hanno di fatto in mano questa nuova arma, la nostra unica arma, l’arma dell’indipendenza di pensiero frutto dell’indipendenza economica, se riuscissimo a persuaderle a usare quella arma contro la guerra, vi saremmo più utili che non chiedendo aiuto alle donne che devono insegnare a guadagnarsi da vivere alle giovani, o aggirandoci all’infinito attorno ai luoghi proibiti e ai sacri cancelli delle università dove questo appunto si insegna.
Virginia WoolfTutti i mesi sono esperimenti grossolani, dai quali fu realizzato il perfetto settembre.
Virginia WoolfNon sono le catastrofi, gli assassini, le morti, le malattie e l’età che ci uccidono, è il modo in cui le persone guardano e ridono, e salgono sugli omnibus.
Virginia WoolfD’altronde, fra cent’anni, pensavo, giunta sulla soglia della mia casa, le donne non saranno più il sesso protetto. Logicamente condivideranno tutte le attività e tutti i lavori che finora sono stati loro negati.