Vincent Van Gogh
Le frasi più belle di Vincent Van Gogh
Vincent Van GoghNella vita di un pittore non è la morte la cosa più difficile. Sai Theo, non so spiegarti con esattezza il perché ma la vista delle stelle mi fa sempre sognare.
Vincent Van GoghLe leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso.
Vincent Van GoghUno può avere un focolare ardente nell'anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada.
Vincent Van GoghSento una chiarezza spaventosa in quei momenti in cui la natura è bellissima. Non sono più sicuro di me stesso, e i dipinti mi appaiono come sogni.
Vincent Van GoghLa normalità è una strada asfaltata: è comodo camminarci ma non fioriscono fiori.
Vincent Van GoghIl cuore dell’uomo è come il mare, ha le sue tempeste, ha le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.
Vincent Van GoghLe grandi cose non vengono fatte per impulso, ma da una serie di piccole cose messe insieme.
Vincent Van GoghLa gente dice, e son ben disposto a crederci, che è difficile conoscere se stessi – ma non è facile nemmeno dipingere se stessi.
Vincent Van GoghMalgrado tutto mi risolleverò: prenderò in mano la mia matita, che ho abbandonato nel mio grande scoramento, e ricomincerò a disegnare.
Vincent Van GoghCerca la luce e la libertà e non meditare troppo sui mali della vita.
Vincent Van GoghNon è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura.
Vincent Van GoghCosì il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.
Vincent Van GoghSiamo tanto attaccati a questa vecchia vita perché accanto ai momenti di tristezza, abbiamo anche momenti di gioia in cui anima e cuore esultano – come l'allodola che non può fare a meno di cantare al mattino, anche se l'anima talvolta trema in noi, piena di timori.