Vasco Pratolini
Le frasi più belle di Vasco Pratolini
Vasco PratoliniAmarsi è farsi coraggio, è difesa, sangue che si aggiunge al tuo sangue, omertà anche.
Vasco PratoliniQuando ci vogliamo spiegare certe circostanze, decisive per la nostra vita, ci si risponde che è destino, che è successo, non sappiamo come.
Vasco PratoliniI nostri sogni sono stati così uguali che per formare diverse le nostre storie abbiamo dovuto dividerci le occasioni, come da fanciulli si prendeva ciascuno una qualità diversa di gelato per assaggiarle tutte.
Vasco PratoliniDiciamo amore, ma è l'incontro di due creature che vengono da lontano, si prendono la mano per farsi coraggio, siccome il cammino è lungo e bisogna arrivare al confine che introduce all'altra terra, se c'è.
Vasco PratoliniNel quartiere, le ragazze contano quanto i ragazzi, anche se la loro vita è meno libera, è sottomessa a modelli più rigidi.
Vasco PratoliniLo scioperante è un lavoratore che ha preso coscienza della sua condizione di sfruttato e deliberatamente affronta la lotta e sacrifici sempre maggiori, onde rivendicare i suoi diritti.
Vasco PratoliniS'imparano mille cose in un istante, non occorre essere stati a scuola, quando la vita ti colpisce a tradimento con le sue cattiverie: basta avere una spina dorsale che ti mantenga in piedi.
Vasco PratoliniL'uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore.