Walt Whitman
Le frasi più belle di Walt Whitman
Walt WhitmanNon ti chiedo chi sei, è cosa di nessuna importanza per me, non puoi fare nulla, né essere nulla, se non ciò che io racchiudo in te.
Walt WhitmanSeparato da ciò che tira e trascina sta ciò che io sono, e sta divertito, compiaciuto, compassionevole, pigro, unitario.
Walt WhitmanOra io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.
Walt WhitmanPieno di tutto ciò che è rozzo, e pieno di tutto ciò che è raffinato.
Walt WhitmanIo vedo i marinai del mondo, alcuni stanno superando un mare in tempesta, altri alle vedette montano di guardia di notte, alcuni vanno alla deriva senza scampo, altri hanno malattie contagiose.
Walt WhitmanL’impronta del mio piede per terra sprigiona centinaia di affetti, che si fanno beffe di ogni mio sforzo di riferirli.
Walt WhitmanGli scommettitori sanno che il cavallo chiamato ‘Etica’ raramente va oltre il palo, laddove il ronzino chiamato ‘Proprio Interesse’ corre sempre una buona gara.
Walt WhitmanTutto ritorna, fluido, affettuoso, casto, maturo, mentre passiamo veloci uno vicino all'altro.
Walt WhitmanIo celebro me stesso, io canto me stesso, e ciò che io suppongo devi anche tu supporlo perché ogni atomo che mi appartiene è come appartenesse anche a te.
Walt WhitmanCredo che il lavoro dell’erba non sia da meno di quello delle stelle nel loro cammino.
Walt WhitmanCon passo fermo e costante avanzano, e mai non si fermano, successioni di uomini, Americani, cento milioni, una generazione recita la sua parte e scompare, un'altra generazione recita la sua parte e a sua volta scompare, con facce volte di fianco, o all'indietro, verso me, per ascoltare con sguardi retrospettivi puntati su di me.
Walt WhitmanSappi che io saluto l’aria l’oceano e la terra ogni giorno al tramonto per amor tuo.
Walt WhitmanChiara e dolce è l’anima mia, e chiaro e dolce è tutto ciò che non è l’anima mia.
Walt WhitmanTutto va avanti e fuori, niente crolla, e morire è diverso da quello che si supponeva, e più fortunato.
Walt WhitmanSole sfacciato, non ho bisogno del tuo calore, torna a coricarti! La tua luce è solo in superficie, io forzo le superfici e anche le profondità.
Walt WhitmanPrimavera che sempre ritorni e sempre mi rechi una trinità, i fiori dei lilla perenni, la stella che cala a ponente, e il pensiero di colui che amo.
Walt WhitmanIo canto l'individuo, la singola persona, al tempo stesso canto la Democrazia, la massa. L'organismo, da capo a piedi, canto, la semplice fisionomia, il cervello da soli non sono degni della Musa: la Forma integrale ne è ben più degna, e la Femmina canto parimenti che il Maschio.