William Shakespeare
Le frasi più belle di William Shakespeare
William ShakespeareImprovviso, inaspettato, rapido, troppo simile al lampo che finisce prima che si dica “lampeggia”. Buona notte, mio amore! Questo germoglio d’amore che si apre al mite vento dell’estate, sarà uno splendido fiore quando ci rivedremo ancora.
William ShakespeareGiulietta, la morte ha libato il miele del tuo respiro, ma nulla ha potuto sulla tua bellezza.
William ShakespeareChe si guadagna a differire? Vieni a baciarmi dolce venti volte; la giovinezza è cosa che non dura.
William ShakespeareM’ami tu? So bene che dirai “sì” e io accetterò il tuo verbo; però, se giuri, potresti riuscir falso: agli spergiuri degli amanti, Giove dicono ride.
William ShakespeareLe gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio.
William ShakespeareSe non ricordi che Amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
William ShakespeareCon le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa.
William ShakespearePoiché quei tasti audaci son così fortunati, dà a loro le tue dita, e a me le labbra, da baciare.
William ShakespeareQuesta mattina porta una pace che rattrista; nemmeno il sole mostrerà la sua faccia. Andiamo via da qui, a ragionare di questi dolorosi avvenimenti. Per alcuni sarà il perdono, per altri il castigo immediato: poiché mai storia fu più triste di quella di Giulietta e del suo Romeo.
William ShakespeareNon mi stupiva il candore del giglio né il rosso della rosa. Solo immagini per me, solo figure a somiglianza tua, tu il modello di tutto.
William ShakespeareL’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue.
William ShakespeareMa tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?