Frasi celebri di Enrico Berlinguer: le migliori
di Laura De RosaLe più famose frasi pronunciate dal politico italiano Enrico Berlinguer nel corso della sua vita su vari argomenti a lui cari, dalla politica al lavoro.
Enrico Berlinguer nacque il 25 maggio 1922 e nel 1943 si iscrisse al Partito Comunista per poi mettersi alla guida dell'organizzazione giovanile FGCI fino al 1956. Entrò nella segreteria del PCI nel 1962, poi nel 1972 venne eletto segretario generale, incarico che mantenne fino alla morte.
È conosciuto, fra le altre cose, per aver cercato di mettere in atto il compromesso storico, in collaborazione con Aldo Moro, e per aver aspramente criticato il modo in cui i partiti politici italiani gestivano il potere. In vita fu molto amato e al suo funerale partecipò oltre un milione di persone, manifestandogli profonda ammirazione.
Ecco allora le frasi Enrico Berlinguer più celebri pronunciate nel corso della sua vita e della sua carriera politica.
Berlinguer: frasi famose
Una selezione di frasi celebri Enrico Berlinguer sulla politica e altri temi.
Enrico BerlinguerNon ci può essere inventiva, fantasia, creazione del nuovo se si comincia dal seppellire se stessi, la propria storia e realtà.
Enrico BerlinguerIl rispetto delle alleanze non significa che l'Italia debba tenere il capo chino.
Enrico BerlinguerSiamo di fronte ad un momento pieno di insidie per le istituzioni della Repubblica.
Enrico BerlinguerLa questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.
Enrico BerlinguerI partiti hanno occupato lo Stato e tutte le istituzioni a partire dal governo, gli enti locali, gli enti di previdenza, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai tv, alcuni grandi giornali.
Enrico BerlinguerIo le invettive non le lancio contro nessuno, non mi piace scagliare anatemi, gli anatemi sono espressioni di fanatismo e c’è troppo fanatismo nel mondo.
Frasi di Berlinguer sul lavoro
Le migliori frasi di Enrico Berlinguer sul lavoro e sul capitalismo.