Frasi celebri di Enrico Berlinguer: le migliori

di Laura De Rosa

Le più famose frasi pronunciate dal politico italiano Enrico Berlinguer nel corso della sua vita su vari argomenti a lui cari, dalla politica al lavoro.

Indice

Enrico Berlinguer nacque il 25 maggio 1922 e nel 1943 si iscrisse al Partito Comunista per poi mettersi alla guida dell'organizzazione giovanile FGCI fino al 1956. Entrò nella segreteria del PCI nel 1962, poi nel 1972 venne eletto segretario generale, incarico che mantenne fino alla morte.

È conosciuto, fra le altre cose, per aver cercato di mettere in atto il compromesso storico, in collaborazione con Aldo Moro, e per aver aspramente criticato il modo in cui i partiti politici italiani gestivano il potere. In vita fu molto amato e al suo funerale partecipò oltre un milione di persone, manifestandogli profonda ammirazione.

Ecco allora le frasi Enrico Berlinguer più celebri pronunciate nel corso della sua vita e della sua carriera politica.

Berlinguer: frasi famose

Immagine di Enrico BerlinguerWikipedia

Una selezione di frasi celebri Enrico Berlinguer sulla politica e altri temi.

Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. - Enrico Berlinguer
I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela. - Enrico Berlinguer

Frasi di Berlinguer sul lavoro

Immagine di Enrico BerlinguerWikipedia

Le migliori frasi di Enrico Berlinguer sul lavoro e sul capitalismo.