Le 30 citazioni più iconiche del film Matrix (1999)
Una raccolta delle frasi più iconiche tratte dal film cult del '99 Matrix da leggere, scaricare gratis e condividere con chi vuoi.
Il primo film della trilogia Matrix (1999) è ambientato in un futuro distopico in cui l'umanità è inconsapevolmente intrappolata in una realtà simulata, creata da macchine capaci di pensare per distrarre gli esseri umani mentre usa i loro corpi come fonte di energia. E quando il programmatore di computer Thomas Anderson - sotto l'alias hacker Neo - scopre la verità, viene catapultato nella ribellione contro le macchine, insieme ad altre persone che sono state liberate da Matrix.
Considerato uno dei più grandi film di fantascienza di tutti i tempi, Matrix ci mostra il mondo distopico in cui potremmo vivere. Il film sfida la nostra comprensione di ciò che è reale e cosa non lo è, la percezione del tempo, dello spazio e di tutto ciò che ci circonda. Inoltre, Matrix contiene molte citazioni memorabili per gli appassionati del genere e tutti i fan della trilogia.
In questo articolo troverai alcune delle migliori frasi di Matrix. Sono 30 citazioni di Neo, Morpheus, Trinity, Oracolo, Agente Smith e Mouse da leggere, copiare e condividere con chi vuoi tu. Puoi anche scaricare le tue immagini preferite e inviarle via Whatsapp ai tuoi amici o postarle sui social.
Frasi celebri di Matrix
Ecco di seguito le frasi famose di Matrix: dalla celebre citazione "Pillola rossa o pillola blu" alle rivelazioni di Morpheus, fino alla frase finale di Neo. Condividile con i tuoi amici per ripercorrere insieme le scene più memorabili di un film che ha fatto la storia del cinema.
NeoMa guarda che situazione! Perché proprio a me? Che cosa ho fatto? Non sono nessuno, non ho fatto niente, niente!
MorpheusTu sei l'Eletto, Neo. Vedi, tu hai passato gli ultimi anni a cercare me, ma io... è una vita... una vita intera che cerco te.
MorpheusHai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?
MorpheusQuesto è Struttura, il nostro programma di caricamento. Possiamo caricare di tutto: vestiti, equipaggiamento, armi, addestramento simulato. Tutto quello di cui abbiamo bisogno.
MorpheusAbiti diversi, spinotti nelle braccia e in testa assenti, anche i tuoi capelli sono cambiati. Il tuo aspetto attuale è quello che noi chiamiamo "immagine residua di sé", la proiezione mentale del tuo io digitale.
MorpheusQuando Matrix era in costruzione, c'era un uomo nato al suo interno che aveva la capacità di fare, di cambiare quello che voleva, di reimpostare Matrix a suo piacimento. Fu lui che riuscì a liberare i primi di noi, a insegnarci la verità.
MorpheusCerco di aprirti la mente, Neo, ma posso solo indicarti la soglia, sei tu quello che la deve attraversare.
MorpheusSei più veloce di così. Non pensare di esserlo, convinciti di esserlo. Smettila di provare a colpirmi, colpiscimi!
MorpheusMatrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.
MorpheusMatrix è un sistema, Neo. E quel sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami... le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare.
MorpheusTanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo. Mi stavi ascoltando, Neo, o guardi la ragazza col vestito rosso?
AnonimoSenti, so a cosa pensi. Perché anch'io ora penso alla stessa cosa. [...] Per quale masochistica ragione non ho scelto la pillola azzurra?
MorpheusPillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del Bianconiglio.
OracoloVoglio confidarti un piccolo segreto: essere l'Eletto è come essere innamorato. Nessuno può dire se sei innamorato, lo sai solo tu. Te ne accorgi per istinto.
OracoloPresto sarai obbligato a fare una scelta. Sì, perché da un lato ci sarà Morpheus, che rischierà la vita, dall'altro la tua in pericolo. Uno di voi due dovrà morire.
MorpheusPrima o poi capirai, come ho fatto anch'io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo.
NeoSo che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza. So che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà.
NeoAdesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente, quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo, dipenderà da voi e da loro.
Se sei in cerca di frasi e citazioni dal mondo del cinema, non perderti la nostra vasta raccolta di frasi tratte dai film.