Indice

Cosa vuol dire spoiler?

di Elisabetta Rossi

State cercando il significato di spoiler? Ve lo riveliamo nel nostro articolo e vi spieghiamo anche la sua origine!

Indice

Quante volte avete sentito usare la parola spoiler sui social o nelle conversazioni tra amici? Immaginiamo molte, soprattutto in relazione a serie TV appena uscite, a film o a libri di successo. Il tono di voce che accompagna questo termine non è mai amichevole, anzi è spesso irritato perché nessuno vuole ricevere uno spoiler!

Cosa vuol dire allora questa parola? Se ancora non lo sapete o non vi è chiaro, nel nostro articolo vi spieghiamo il suo significato, la sua origine e anche come si fa uno spoiler senza essere insultati dalla gente.

Cosa vuol dire spoiler?

La parola spoiler è un forestierismo, ossia appartiene alla lingua inglese, e deriva dal verbo to spoil che vuol dire rovinare.

Nella nostra lingua, il termine è stato assorbito nel corso degli anni in riferimento alla rivelazione della trama di un film o di un libro oppure di accadimenti importanti avvenuti all’interno di una serie televisiva. Ciò rovina la sorpresa a chi non ha ancora visto o letto nulla. Ecco perché uno spoiler non è affatto gradito dalle persone.

La parola spoiler però ha anche un altro significato che appartiene al settore della meccanica. In questo caso si riferisce al dispositivo presente sulle ali degli aeroplani per migliorare l’aderenza al terreno al momento dell’atterraggio. Qualcosa di simile è presente anche sulle auto, nella parte anteriore o posteriore della carrozzeria.

Come si chiamano quelli che spoilerano?

Chi spoilera viene definito lo spoileroso, ossia una persona che non riesce a trattenere l’euforia per qualcosa che ha appena visto o letto e deve subito raccontarlo, senza preoccuparsi di fornire agli altri anticipazioni non richieste.

Cosa vuol dire non spoilerare?

Non spoilerare significa esattamente l’opposto di spoilerare, quindi non rivelare nulla sulla trama di un film, di una serie televisiva o di un libro.

Come si fa uno spoiler?

Se appartenete alla categoria di quelli che debbono subito dire la loro su un prodotto televisivo, cinematografico o letterario appena uscito, in particolare sui social network, potete scrivere, prima di anticipare i contenuti, le parole Spoiler Alert. In questo modo avvertirete gli utenti che stanno per leggere un’anticipazione e di non andare avanti se non vogliono rovinarsi la sorpresa.