Indice

Frasi sull'AIDS: le più profonde e celebri sulle quali riflettere

di Elisabetta Rossi

L'AIDS continua ad essere una delle piaghe dei tempi moderni. In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla malattia, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più interessanti sull'argomento.

Indice

L’AIDS fino agli anni ’80 era un mostro poco o per nulla conosciuto, emerso all’attenzione pubblica dopo la morte del primo personaggio famoso, l’attore Rock Hudson, avvenuta nel 1985. L’altra celebre vittima di questo terribile male, Freddie Mercury, frontman dei Queen, ha lasciato il mondo a lungo interdetto e ancora oggi il ricordo della sua scomparsa causa dolore e tristezza in chi lo ha amato.

L’AIDS è stato individuato per la prima volta nel 1981 e da quanto si evince dagli studi e dalle ricerche effettuate, ha iniziato a svilupparsi in Africa centro – occidentale per poi diffondersi nel resto del mondo. Le vie di trasmissione della malattia sono i rapporti sessuali non protetti, gli aghi contaminati e le trasfusioni di sangue infetto. Ma può trasferirsi anche dalla madre al bambino che porta in grembo. False invece sono le convinzioni che possa colpire per vie aeree o tramite il semplice contatto.

Chi contrae il virus HIV, responsabile della malattia, presenta un sistema immunitario indebolito e inefficiente, per cui diventa facilmente soggetto ad infezioni di varia gravità e anche alla comparsa di tumori. Non c’è tutt’ora una cura all’AIDS ma i progressi in campo medico consentono oggi ai malati di avere una qualità di vita discreta. Resta comunque fondamentale la prevenzione per evitare il dilagare del virus.

Le frasi sull’AIDS che abbiamo raccolto nell’articolo focalizzano l’attenzione sul problema e sull’importanza di condurre una vita prudente.

Frasi Giornata Mondiale AIDS

Allo scopo di sensibilizzare le persone nei riguardi dell’AIDS e per invitarle a tenere sempre un comportamento attento e rispettoso delle disposizioni mediche, è stata istituita la Giornata Mondiale dell’AIDS che si tiene ogni 1° Dicembre. Qui di seguito trovate raccolte le frasi celebri sul tema.

Il cancro e l'AIDS sono bestie educate: mangiano una ben misera razione di carne rispetto a quella che hai mangiato tu e non ti lasciano solo come tu tenti di fare con loro.
Noi dovremmo almeno informare senza allarmare, il male del secolo resta il cancro.
L'AIDS non è stato il peso più assillante della mia esistenza, lo è stato la mia negritudine.

Frasi celebri sull’AIDS

Sebbene non se ne parli più con la frequenza del passato, l’AIDS continua ad essere un problema radicato nel mondo contemporaneo e ancora oggi milioni di persone devono affrontare il dramma della malattia. Le frasi raccolte in questo gruppo sottolineano l’importanza di non abbassare mai la guardia.

Il peggior momento di tutti questi fu mentre tornavo dallo studio del dottore, per andare a dire a mia moglie che ero sieropositivo.
È essenziale parlare del virus HIV con i giovani perché non se ne discute ancora a sufficienza.
Le sfide che attendono l’HIV e l’A.I.D.S.sono sempre più complesse e mature, e noi non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia e dire “non può succedere a me".
Vogliamo la tua opinione!