Viaggiare, partire, lasciarsi alle spalle la routine per conoscere posti nuovi. Il viaggio è sicuramente un tema carico di ispirazione e profondità. Per questo abbiamo scelto per voi le più belle frasi tratte dai film sul tema.
Di viaggiatori è pieno il cinema: gente che parte da sola alla ricerca di se stessa, gente che lascia tutto e si mette in viaggio, ma anche gruppi di amici che cercano semplicemente una pausa dalla quotidianità. Insomma, tanti sono i modi di viaggiare e ancora di più sono i film che li raccontano. Ecco una raccolta dellefrasi più belle sul tema del viaggio, che siamo certi vi ispireranno!
Sette anni in Tibet
Cominciamo con un augurio a tutti i viaggiatori, preso da questo splendido film datato 1997. Sono passati vent’anni da quando venne portata sul grande schermo la storia ispirata a Heinrich Harrer.
Possano i viaggiatori trovare la felicità ovunque vadano, e senza sforzo possano realizzare ciò che si sono prefissi, e arrivati a riva sani e salvi possano essi riunirsi con gioia ai loro familiari.
Il piccolo Lord
Questo adattamento cinematografico del romanzo diFrances Hodgson Burnett, racconta la storia del piccolo Ceddie. Cresciuto in America, il bambino scopre un giorno di essere l’erede di un’importante famiglia inglese e viene costretto ad andare a vivere con il nonno paterno, burbero e misantropo. Il rapporto fra i due cambierà però il caratteraccio dell’uomo. Vedendo sullo schermo questa storia non si potrà che ritenere vera questa frase, detta da Sir John Arthur Molyneux Errol, ossia il nonno di Ceddie:
Qualsiasi viaggio verso l'ignoto è già di per sé un'avventura.
Into the wild
Da questo film non potevamo prendere una sola citazione. La sceneggiatura, in alcuni punti, è pura poesia e regala splendide frasi sul viaggio in solitaria, sul coraggio di cambiare. Il film racconta la storia vera di Christopher McCandless, alias Alexander Supertramp, che dopo la laurea decide di abbandonare gli agi e la vita benestante della famiglia per un viaggio che lo porterà in Alaska.
C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso... Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale.
E poi, non potevamo che riportarela frase chiave che accompagna il film, che lo stesso Alexander incide su un pezzo di legno dentro il suo Magic Bus:
Due anni lui gira per il mondo: niente telefono, niente piscina, niente cani e gatti, niente sigarette. Libertà estrema, un estremista, un viaggiatore esteta che ha per casa la strada. Così ora, dopo due anni di cammino arriva l'ultima e più grande avventura. L'apogeo della battaglia per uccidere il falso essere interiore, suggella vittoriosamente la rivoluzione spirituale. Per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia.
Polar Express
Grande classico di Natale, anche in questo film per bambini è racchiusa una bella citazione sul viaggio. Ovviamente, sul viaggio in treno, visto che è così che il piccolo protagonista si dirige verso il villaggio di Babbo Natale.
Un consiglio sui treni: l'importante non è dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Pirati dei caraibi – Oltre i confini del mare
Ormai conosciamo tutti molto bene il corsaro Jack Sparrow e la sua ciurma di pirati. Sappiamo che non c’è niente che riesca a tenere il pirata lontano dal mare: quando l’avventura chiama, lui risponde! E così è con le sue parole che vi invitiamo a mettervi in viaggio pensando non solo all’arrivo, ma a tutto il percorso:
Non è la destinazione, ma il viaggio che conta.
Mediterraneo
Vincitore del premio Oscar, questo capolavoro di Salvatores racconta dei tre anni passati su una piccola isola nel Mar Egeo da otto militari italiani. Decisamente poco votati alle armi, questi sfruttano il totale isolamento per dimenticare la guerra e dedicarsi ad altro. Dopo molti anni, il tenente Montini, che all’epoca capitanava il gruppo, torna sull’isola, ma la trova profondamente cambiata. Con le sue parole, vi proponiamo l’immagine del viaggio come fuga dal metter radici:
Avevamo tutti, più o meno, quell’età in cui non hai ancora deciso se mettere su famiglia o perderti per il mondo.
Mangia prega ama
Anche questo film è di natura autobiografica. Racconta infatti la storia di Elizabeth Gilbert che, in un periodo di crisi, decide di mettere in pausa la sua vita per dedicarsi a un viaggio lungo un anno tra Italia, India e Bali. La forza e il coraggio di questa donna speriamo vi ispirino e diano anche a voi la forza che magari state cercando per dare il via a un vostro, personale viaggio per il mondo.
Se sei abbastanza coraggioso da lasciarti dietro tutto ciò che è familiare e confortevole, e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa ai vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esteriore che interiore; se sei veramente intenzionato a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio; se accetti tutti quelli che incontri, strada facendo, come insegnanti; e se sei preparato soprattutto ad accettare alcune realtà di te stesso veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa.
Il mago di Oz
Chiudiamo questa carrellata di citazioni con un grande classico. Perché dopo tanto tempo che si è stati via, in un posto reale o in un mondo fantastico come quello in cui è finita la piccola Dorothy, tornare a casa è sempre bello!
Nessun posto è bello come casa mia.
Queste sono le nostre citazioni preferite. E voi, ne avete qualcuna tratta da un film che vi dà ogni volta il coraggio di intraprendere un nuovo viaggio? E che magari conservate in un foglietto dentro al passaporto?