Frasi sulla natura nel cinema: da Avatar a Il Re Leone
di Elisabetta RossiUna raccolta delle frasi più profonde e interessanti sulla natura tratte dai film da scaricare gratis e condividere.
La natura è stata protagonista di celebri film entrati a far parte del nostro immaginario collettivo. I personaggi, immersi in territori sconfinati o in mondi fantastici, abitati da specie animali e vegetali diverse dalle nostre, hanno trasmesso con le loro avventure pensieri fondamentali sull’ambiente, sull’importanza di vivere in armonia con esso rispettandolo.
Le avventure straordinarie di questi eroi grandi e piccoli ci hanno posto di fronte alla potenza sconfinata della natura ma anche a paesaggi lussureggianti e meravigliosi ricchi di aspetti positivi ma anche di pericoli a cui fare attenzione. D’altronde il mondo naturale, come dimostrano i fatti che accadono nella realtà, può offrirci vita, salvezza e morte, catastrofi a cui è impossibile opporsi.
Non solo, l’ambiente diventa in certi casi la metafora di ciò che i protagonisti vivono, la rappresentazione dei loro sentimenti, èl’esternazione delle sensazioni che possono albergare nella loro anima. Qui di seguito trovi raccolte le citazioni migliori tratte dalle pellicole più celebri.
Le citazioni più profonde sulla natura tratte dai film
Ecco per te una selezione delle frasi più belle e profonde tratte da film e lungometraggi animati che parlano della natura, delle sue meraviglie e di quanto sia fondamentale prendersene cura. Scoprile tutte!
Christopher McCandlessMa ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
MufasaEssere re vuol dire molto di più che fare quello che vuoi. Tutto ciò che vedi coesiste grazie ad un delicato equilibrio. Come re, devi capire questo equilibrio e rispettare tutte le creature, dalla piccola formica alla saltellante antilope. Quando moriamo, i nostri corpi diventano erba, e le antilopi mangiano l'erba, e così siamo tutti collegati nel grande Cerchio della Vita.
FujimotoGli umani non fanno che depredare la vita dal mare. Anch'io un tempo fui un essere umano. Se sapeste per cessare di essere umano cosa ho dovuto fare!
FujimotoIl potere del mare mi si dispiega lungo tutta la spirale del DNA. Quando questo pozzo si sarà colmato, l'era del mare avrà nuovamente inizio: un'esplosione di vita paragonabile al periodo Cambriano!
NausicaäHo scoperto che le piante della giungla tossica non sono velenose se vivono in un ambiente puro. In sé le piante sarebbero innocue, è la contaminazione della terra che le rende mortali. Anche l'acqua e la terra di questa valle sono contaminate. Chi ha ridotto così il mondo?
Il cinema è una forma d’arte affascinante che consente di entrare nei meandri del mondo naturale e di rappresentarlo nelle sue mille sfaccettature diventando di conseguenza il veicolo di principi importanti, in primis quello di dover vivere in equilibrio con l’ambiente.