Marcel Proust è considerato come il padre del romanzo moderno. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dalle sue opere.
Marcel Proust viene considerato il padre del romanzo moderno. Attraverso la sua opera più grande, Alla ricerca del tempo perduto, scritta nel corso della sua vita, racconta se stesso, l’evolversi della società del suo tempo, gli ambienti che ha frequentato e pone in evidenza i suoi sentimenti più nascosti e segreti. Non a caso è lui stesso il narratore dell’intera vicenda.
La sua fama è dovuta soprattutto a questo ciclo di romanzi in cui emerge il suo stile originale e potente dove dà voce non solo alla propria intimità, ai moti del suo animo, ma anche e soprattutto al modo in cui i ricordi riescono a tornare nella mente delle persone e a far rivivere loro sapori, odori e sensazioni dei giorni passati.
Biografia di Marcel Proust
Marcel Proust nasce a Parigi il 10 luglio del 1871. Suo padre era un medico di fama internazionale e sua madre proveniva dall’antica borghesia israelita. Cresce dunque in una famiglia benestante e vivace dal punto di vista intellettuale. Lui stesso è uno studente brillante e nel 1895 si laurea in lettere alla Sorbona.
Le sue agiate condizioni economiche gli consentono di non lavorare e di dedicarsi piuttosto alla vita mondana. Frequenta così salotti letterari, visita musei e biblioteche e stringe amicizia con molti artisti della sua generazione. La morte del padre, sopraggiunta nel 1903, e quella della madre avvenuta appena due anni dopo, cambiano la vita dello scrittore che si ritira lentamente dalla mondanità, concentrandosi totalmente sulla scrittura della sua opera maggiore, Alla ricerca del tempo perduto.
La stesura coprirà un arco di 45 anni. Il primo volume sarà pubblicato dall’autore a sue spese mentre il secondo riscuoterà un grande successo di pubblico e critica, vincendo anche il Premio Goncourt. I restanti libri vengono pubblicati postumi dal fratello Robert. Marcel muore di polmonite nel novembre del 1922.
Le tematiche di Alla ricerca del tempo perduto
Come anticipato in precedenza, Alla ricerca del tempo perduto è l’opera più nota e importante di Marcel Proust, quella in cui si riversano la sua poetica e il suo pensiero. Composta da sette volumi, è una storia autobiografica, in cui lo scrittore narra gli ostacoli e le traversie interiori ma anche quelle scatenate dal mondo esterno, che ha dovuto affrontare e superare.
Tra i temi più importanti c’è senza dubbio quello della memoria involontaria. Solo attraverso un atto determinato, come mangiare una madeleine inzuppata nel tè, i ricordi riemergono dalle ombre del passato e rivivono nella memoria della persona, facendole provare sensazioni ed emozioni che credeva seppellite e dimenticate.
Attraverso la storia, che copre un arco di 20 anni, Proust ha anche modo di raccontare i cambiamenti della società, gli eventi storici più importanti e drammatici e di mostrare le vite di uomini che invecchiano e muoiono. In questo modo comunica al lettore l’impressione del tempo che scorre.
Nell’opera riveste un ruolo importante anche l’arte che diventa un mezzo attraverso il quale rendersi conto della bellezza presente nel mondo e comprendere la natura degli esseri umani.
Marcel Proust frasi
Per ricordare questo grande autore francese, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi Proust più belle.
Marcel ProustIl desiderio, muovendo sempre verso ciò che ci è più contrario, ci costringe ad amare quel che ci farà soffrire.
Marcel ProustSe non ci fosse l'abitudine, la vita dovrebbe apparire deliziosa a esseri che vivono nella continua minaccia della morte, cioè a tutti gli uomini.
Marcel ProustIn amore non può esserci tranquillità, perché il vantaggio conquistato non è che un nuovo punto di partenza per nuovi desideri.
Marcel ProustAbbiamo ricevuto dalla nostra famiglia le idee di cui viviamo così come la malattia di cui morremo.
Marcel ProustIl mondo in cui si vive durante il sonno è talmente diverso, che quelli che faticano a prender sonno cercano prima di tutto di uscire dal nostro.
Marcel ProustEssere indulgenti verso gli altri, severi verso se stessi è un consiglio banale; nell'esistenza è la sola regola da seguire
Marcel ProustSe sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo.
Marcel ProustÈ sempre in uno stato d'animo non destinato a durare che si prendono risoluzioni definitive.
Marcel ProustNon smettere di cercare ciò che ami o finiresti per amare ciò che trovi.
Marcel ProustGli omosessuali sarebbero i migliori mariti del mondo, se non recitassero la commedia di essere donnaioli.
Marcel ProustL’idea che si morirà è più crudele del morire, ma meno dell’idea che un altro sia morto.
Marcel ProustQuante gioie possibili si sacrificano così all'impazienza di un piacere immediato.
Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto frasi
Alla ricerca del tempo perduto è l’opera a cui Marcel Proust ha lavorato per quasi tutta la vita e quella in cui è racchiusa l’essenza della sua arte e del suo pensiero. In questa sezione trovate raccolte le frasi più interessanti dei sette libri.
Marcel ProustE all’improvviso il ricordo mi è apparso. Quel gusto era quello del pezzetto di madeleine che zia Léonie la domenica mattina a Combray […] mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio quando andavo a darle il buongiorno in camera sua.
Marcel ProustVenuta meno l'influenza anestetizzante dell'abitudine, mi mettevo a pensare, a sentire cose infinitamente tristi.
Marcel ProustTroviamo di tutto nella nostra memoria: è una specie di farmacia, di laboratorio chimico, dove si mettono le mani a caso, ora su una droga calmante, ora su un veleno pericoloso.
Marcel ProustDesideriamo essere capiti, perché desideriamo essere amati, e desideriamo essere amati perché amiamo. La comprensione degli altri è indifferente, e il loro amore è importuno.
Marcel ProustCercate di conservare sempre un lembo di cielo sopra la vostra vita, fanciullo mio, aggiungeva voltandosi verso di me. Voi avete un'anima bella, d'una qualità rara, una natura d'artista, non lasciatele mancare ciò di cui ha bisogno.
Marcel ProustForse l'immobilità delle cose intorno a noi è loro imposta dalla nostra certezza che sono esse e non altre, dall'immobilità del nostro pensiero nei loro confronti.
Marcel ProustUna persona non muore subito per noi, ma resta immersa in una specie di aura di vita che non ha nulla di una reale immortalità ma che fa sì che essa continui a occupare i nostri pensieri proprio come quando era viva. È come in viaggio.
Marcel ProustSi può provare simpatia per una persona. Ma per scatenare quella tristezza, quel sentimento d'irreparabile, quelle angosce che preparano l'amore, ci vuole — ed è forse questo, più che una persona, l'oggetto vero e proprio che la passione cerca ansiosamente di attingere — il rischio di una impossibilità.
Marcel ProustLe attrattive della donna che passa sono generalmente in rapporto diretto con la rapidità del passaggio.
Marcel ProustL'idea che da tempo ci siamo fatti di una persona ci tappa occhi e orecchie.
Marcel ProustLe cose che più cerchiamo di sfuggire sono quelle che non si riesce ad evitare.
Marcel ProustL'intelligenza può compiere agevolmente qualsiasi azione, purché non sottoposta al reale.
Marcel Proust La fuggitiva frasi
La fuggitiva, o Albertine scomparsa, è il penultimo libro del ciclo Alla ricerca del tempo perduto pubblicato postumo dal fratello di Marcel Proust. Le tematiche affrontate nell’opera sono quelle della fuga e della sofferenza causata dall’amore. Qui di seguito trovate inserite le frasi più belle della storia.
Marcel ProustUno dei poteri della gelosia, consiste nel rivelarci quanto la realtà dei fatti esterni e i sentimenti dell'anima siano qualcosa di ignoto che si presta a molte supposizioni.
Marcel ProustIl nostro io è costituito dalla sovrapposizione delle nostre condizioni successive. Ma questa sovrapposizione non è immutabile come la stratificazione di una montagna. Avvengono continuamente stravolgimenti che fanno affiorare in superficie strati più antichi.
Marcel ProustNon c'è idea che non porti in sé la propria confutazione possibile, una parola la parola contraria.
Marcel ProustA partire da una certa età, i nostri ricordi sono così intrecciati fra di loro che la cosa cui pensiamo, il libro che leggiamo non hanno quasi più importanza. Abbiamo messo dovunque un po' di noi stessi, tutto è fecondo, tutto è pericoloso, e possiamo fare scoperte altrettanto importanti nelle Pensées di Pascal quanto nella pubblicità di una saponetta.
Marcel ProustDel resto non mi ingannavo affatto; il rimedio specifico per guarire un evento infelice (i tre quarti degli eventi lo sono) è prendere una decisione.
Marcel ProustPer raffigurarsi una situazione sconosciuta, l'immaginazione prende in prestito elementi conosciuti e per questo non se la raffigura. Ma la sensibilità, anche la più fisica, riceve, come la traccia del fulmine, la firma originale e a lungo indelebile dell'evento nuovo.
Marcel ProustPer entrare in noi, un essere è obbligato a prendere la forma, a piegarsi alla cornice del tempo.
Marcel ProustPer consolarmi, non una, ma innumerevoli Albertine avrei dovuto dimenticare. Quando ero riuscito a sopportare il dolore di averne persa una, dovevo ricominciare con un'altra, con cento altre.
Marcel ProustCerto, solo col pensiero si posseggono le cose e non si possiede un quadro perché lo si ha nella stanza da pranzo se non lo si sa comprendere, né un paese perché vi si risieda senza neppure guardarlo.
Marcel ProustLe due massime cause d'errore nei nostri rapporti con un'altra persona sono di aver buon cuore, oppure, quell'altra persona, amarla.
Il libro Albertine scomparsa lo trovate in vendita su Amazon.