Marcel Proust: le frasi più belle dello scrittore francese

di Elisabetta Rossi

Marcel Proust è considerato come il padre del romanzo moderno. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dalle sue opere.

Indice

Marcel Proust viene considerato il padre del romanzo moderno. Attraverso la sua opera più grande, Alla ricerca del tempo perduto, scritta nel corso della sua vita, racconta se stesso, l’evolversi della società del suo tempo, gli ambienti che ha frequentato e pone in evidenza i suoi sentimenti più nascosti e segreti. Non a caso è lui stesso il narratore dell’intera vicenda.

La sua fama è dovuta soprattutto a questo ciclo di romanzi in cui emerge il suo stile originale e potente dove dà voce non solo alla propria intimità, ai moti del suo animo, ma anche e soprattutto al modo in cui i ricordi riescono a tornare nella mente delle persone e a far rivivere loro sapori, odori e sensazioni dei giorni passati.

Le frasi di Marcel ProustFrasiX

Biografia di Marcel Proust

Marcel Proust nasce a Parigi il 10 luglio del 1871. Suo padre era un medico di fama internazionale e sua madre proveniva dall’antica borghesia israelita. Cresce dunque in una famiglia benestante e vivace dal punto di vista intellettuale. Lui stesso è uno studente brillante e nel 1895 si laurea in lettere alla Sorbona.

Le sue agiate condizioni economiche gli consentono di non lavorare e di dedicarsi piuttosto alla vita mondana. Frequenta così salotti letterari, visita musei e biblioteche e stringe amicizia con molti artisti della sua generazione. La morte del padre, sopraggiunta nel 1903, e quella della madre avvenuta appena due anni dopo, cambiano la vita dello scrittore che si ritira lentamente dalla mondanità, concentrandosi totalmente sulla scrittura della sua opera maggiore, Alla ricerca del tempo perduto.

La stesura coprirà un arco di 45 anni. Il primo volume sarà pubblicato dall’autore a sue spese mentre il secondo riscuoterà un grande successo di pubblico e critica, vincendo anche il Premio Goncourt. I restanti libri vengono pubblicati postumi dal fratello Robert. Marcel muore di polmonite nel novembre del 1922.

Le tematiche di Alla ricerca del tempo perduto

Come anticipato in precedenza, Alla ricerca del tempo perduto è l’opera più nota e importante di Marcel Proust, quella in cui si riversano la sua poetica e il suo pensiero. Composta da sette volumi, è una storia autobiografica, in cui lo scrittore narra gli ostacoli e le traversie interiori ma anche quelle scatenate dal mondo esterno, che ha dovuto affrontare e superare.

Tra i temi più importanti c’è senza dubbio quello della memoria involontaria. Solo attraverso un atto determinato, come mangiare una madeleine inzuppata nel tè, i ricordi riemergono dalle ombre del passato e rivivono nella memoria della persona, facendole provare sensazioni ed emozioni che credeva seppellite e dimenticate.

Attraverso la storia, che copre un arco di 20 anni, Proust ha anche modo di raccontare i cambiamenti della società, gli eventi storici più importanti e drammatici e di mostrare le vite di uomini che invecchiano e muoiono. In questo modo comunica al lettore l’impressione del tempo che scorre.

Nell’opera riveste un ruolo importante anche l’arte che diventa un mezzo attraverso il quale rendersi conto della bellezza presente nel mondo e comprendere la natura degli esseri umani.

Marcel Proust frasi

Per ricordare questo grande autore francese, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi Proust più belle.

Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto frasi

Alla ricerca del tempo perduto è l’opera a cui Marcel Proust ha lavorato per quasi tutta la vita e quella in cui è racchiusa l’essenza della sua arte e del suo pensiero. In questa sezione trovate raccolte le frasi più interessanti dei sette libri.

Marcel Proust La fuggitiva frasi

La fuggitiva, o Albertine scomparsa, è il penultimo libro del ciclo Alla ricerca del tempo perduto pubblicato postumo dal fratello di Marcel Proust. Le tematiche affrontate nell’opera sono quelle della fuga e della sofferenza causata dall’amore. Qui di seguito trovate inserite le frasi più belle della storia.

Il libro Albertine scomparsa lo trovate in vendita su Amazon.

Le frasi di Marcel Proust