Miguel de Cervantes
Le frasi più belle di Miguel de Cervantes
Miguel de CervantesVisitare terre lontane e conversare con genti diverse rende saggi gli uomini.
Miguel de CervantesÈ proprio vero, insomma, che ci vuole del tempo per arrivare a conoscere le persone, e che non c'è nulla di sicuro in questo mondo.
Miguel de CervantesFa’ che sia il tuo compito conoscere te stesso, che è la lezione più difficile al mondo.
Miguel de CervantesFortunato colui che dal cielo ha ricevuto un tozzo di pane e non deve ringraziare nessun altro al di fuori del cielo stesso.
Miguel de CervantesTuttavia, ti faccio osservare, fratel mio Panza — replicò don Chisciotte — che non c'è ricordo cui il tempo non cancelli, né dolore a cui la morte non metta fine.
Miguel de CervantesUna delle doti della prudenza è che quello che si può ottenere con le buone non si voglia avere con le cattive.
Miguel de CervantesIl cavaliere errante senza innamoramento è come arbore spoglio di fronde e privo di frutta; è come corpo senz'anima.
Miguel de CervantesLa storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro.
Miguel de CervantesÈ il carattere naturale delle donne, questo — disse don Chisciotte: — disdegnare chi le ama e amare chi le aborrisce.
Miguel de CervantesMa, pur dato il caso che siano uguali le bellezze, non ne viene che abbiano ad essere uguali i desideri, perché non tutte le bellezze innamorano, essendovene di quelle che sono una gioia per gli occhi ma non soggiogano il cuore.
Miguel de CervantesPortava la spada sfoderata nella mano dritta colla quale tirava colpi spietati, esprimendosi come se realmente fosse venuto alle mani con qualche gigante.