Niccolò Ammaniti
Le frasi più belle di Niccolò Ammaniti
Niccolò AmmanitiC'era un elicottero. E c'era papà. Mi teneva tra le braccia. Mi parlava ma non sentivo. I capelli gli brillavano mossi dal vento.
Niccolò AmmanitiIl dolore era una pianta rampicante. Un filo spinato che si attorciglia alle budella. Una cosa travolgente. Rossa. Una diga che si è rotta.
Niccolò AmmanitiI mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni come te.
Niccolò AmmanitiDa piccolo sognavo sempre i mostri. E anche ora, da adulto, ogni tanto, mi capita, ma non riesco più a fregarli.
Niccolò AmmanitiLa famiglia D’Antoni era alla ricerca del posto ideale per fare un picnic. Una consuetudine smentita solo dalle domeniche piovose o troppo fredde.
Niccolò Ammaniti«Giuralo sulla mia testa». «Te lo giuro». «Di', giuro sulla tua testa che non ci torno più». «Giuro sulla tua testa che non ci torno più».
Niccolò AmmanitiChe stavo facendo? Ogni pedalata era un pezzo di giuramento che si sbriciolava.
Niccolò AmmanitiEro bagnato. Mi sono toccato la gamba. Una cosa densa e calda mi impiastricciava tutto.
Niccolò AmmanitiFaceva finta, era stanca. Vado avanti, mi sono detto. E se si era fatta male davvero?
Niccolò AmmanitiNella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove.