Pablo Picasso
Le frasi più belle di Pablo Picasso
Pablo PicassoNon ho mai fatto tentativi o esperimenti. Ogni volta che avevo qualcosa da dire, l’ho detto nel modo in cui sentivo di doverlo dire.
Pablo PicassoIo sono, di fondo, un terribile curioso. La mia curiosità è più grande di quella di ogni altro uomo. Sono curioso di ogni aspetto, momento o fenomeno della vita. Sono curioso di ogni sogno.
Pablo PicassoQuando dipingo, il mio obiettivo è mostrare ciò che ho trovato, e non ciò che sto cercando. In arte le intenzioni non bastano.
Pablo PicassoImpara le regole come un professionista, così potrai spezzarle come un artista.
Pablo PicassoIl successo è pericoloso. Uno inizia a copiare se stesso, e copiare se stessi è più pericoloso che copiare gli altri. Porta alla sterilità.
Pablo PicassoL’Arte non è verità. L’Arte è una menzogna che ci fa raggiungere la verità, perlomeno la verità che ci è dato di comprendere.
Pablo PicassoQualsiasi cosa nuova, qualsiasi cosa che valga la pena di fare, non può essere riconosciuta. La gente non ha semplicemente una simile visione.
Pablo PicassoIn ogni bambino c'è un artista. Il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi.
Pablo PicassoDal punto di vista dell’arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.
Pablo PicassoSe esistesse una sola verità non si dipingerebbero cento tele diverse sullo stesso tema.
Pablo PicassoI colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
Pablo PicassoPerché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? È perché non posso permettermeli.
Pablo PicassoNon mi piace la gente che parla della bellezza. Cosa è la bellezza? Uno ne potrebbe discutere come problema nella pittura.