Indice

Le Frasi sulla Shoah più toccanti per la Giornata della Memoria

di Elisabetta Rossi

Il 27 Gennaio è la Giornata della Memoria, un evento istituito per ricordare la Shoah. Per celebrare tale ricorrenza abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più intense sul tema.

Indice

Uno dei momenti più drammatici e terrificanti della seconda guerra mondiale è rappresentato dall'assassinio di milioni di ebrei, quello che viene chiamato Olocausto o Shoah. Quest’ultimo è il termine che preferiscono utilizzare gli ebrei per raccontare una pagina della loro storia che nessuno può e deve mai dimenticare. La scelta deriva dal fatto che il primo nome è di derivazione greca e fa riferimento ai sacrifici animali, mentre il secondo vuol dire specificatamente sterminio.

Nella Shoah gli ebrei hanno trovato la morte nei campi di concentramento perché secondo la propaganda nazista, durante il primo conflitto mondiale, si erano resi colpevoli di intrighi e tradimenti politici portando la Germania alla sconfitta.

Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso. - Hannah Arendt

Con l’avvento di Hitler al potere si aggiunsero altre ragioni alla decisione di eliminarli. In base al suo folle punto di vista, infatti, gli ebrei erano una razza inferiore rispetto a quella tedesca, erano portatori di malattie e di morte e i diretti responsabili della crocifissione di Gesù. Insomma per lui rappresentavano il male assoluto che andava estirpato alla radice. Le azioni di repressione perpetuate a loro danno, prima con leggi che gli impedivano di fatto di lavorare e che li relegavano nei ghetti, e poi con la deportazione nei lager, sono una macchia sull’Europa che non potrà mai essere lavata via.

In ricordo di tali fatti, per sensibilizzare le persone a quell'orrore affinché non si ripeta mai e per condannare ogni forma di violenza e sopruso contro individui e intere comunità, è stata istituita il 27 Gennaio La Giornata della Memoria. Per celebrarla e in ricordo di tutti gli innocenti che hanno perso la vita in quegli anni, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulla Shoah più profonde e sentite.

Frasi sulla shoah per non dimenticare

La Shoah non va cancellata dalla memoria storica del mondo, in quanto ricordare consente di non ripetere gli stessi errori e di impedire che venga messo in atto un altro genocidio. Le frasi raccolte qui di seguito affrontano tale tema.

L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria. - Primo Levi
Scrivere una poesia dopo Auschwitz è un atto di barbarie. - Theodor Adorno
Se con l’Olocausto Dio ha scelto di interrogare l’uomo, spetta a questi rispondere con una ricerca che ha Dio per oggetto. - Elie Wiesel

Frasi celebri sulla shoah

L’Olocausto è stata la più grave vergogna dell'Umanità. Un fatto che, nonostante il trascorrere degli anni, sembra sempre drammaticamente vicino. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi celebri sulla shoah.

Se dall’interno dei Lager un messaggio avesse potuto trapelare agli uomini liberi, sarebbe stato questo: fate di non subire nelle vostre case ciò che a noi viene inflitto qui. - Primo Levi
Il Lager è la fame. - Primo Levi
Questi ricordi non sono semplici indumenti, qualcosa di cui ci si può spogliare e mettere nell’armadio. Sono incisi nella nostra pelle! Non possiamo liberarcene. - Trudi Birger