La Storia Infinita: le frasi più belle del film

di Silvio Mazzitelli

La Storia Infinita è un film che ha segnato intere generazione e le ha appassionate ai libri e al fantasy. Scopriamo le frasi più belle del film.

Indice

Uno dei film che ha segnato l’infanzia di molti ragazzi nati tra gli anni ’70 e ’80, La Storia Infinita è arrivata nei cinema nel 1984. Il film è tratto dal romanzo di Michael Ende, anche se presenta diverse differenze con la storia originale.

La storia racconta di Bastian un ragazzino molto timido che ama leggere soprattutto storie d’avventura. A scuola però ha il problema di essere preso di mira da alcuni bulli e un giorno per sfuggirgli Bastian si infila in una libreria che non aveva mai visto. Qui è accolto dal padrone della libreria in malo modo, ma viene incuriosito dal libro che il signore sta leggendo chiamato La Storia Infinita. In un attimo di distrazione Bastian ruba il libro al padrone, che sorride divertito guardando il ragazzo fuggire.

Bastian, arrivato a scuola in ritardo, decide di nascondersi in soffitta e inizia a leggere il libro e scopre che la storia è ambientata nel regno di Fantàsia, una terra minacciata dal Nulla che distrugge ogni cosa che tocca. Il protagonista è il valoroso Atreyu che ha la missione di salvare l’infante imperatrice, sovrana del regno, da una malattia mortale. Soltanto lei può salvare il regno dal pericolo del Nulla. Atreyu verrà aiutato da Falkor un FortunaDrago bianco che lo accompagnerà nel suo viaggio. Bastian però, leggendo scopre con sua somma sorpresa di comparire all’interno della storia, cosa che lo spinge a leggere ulteriormente per scoprire i misteri del libro.

La Storia Infinita è un film fantasy che ancora oggi appassiona e affascina ragazzi di tutte le età. L’originalità della trama è il suo punto forte e lo dimostra il successo che ancora oggi è legato a questo nome. Del film sono poi stati tratti anche due ulteriori seguiti, anche se non goderono dello stesso successo della pellicola originale.

La Storia Infinita: le frasi

Tante sono le frasi da ricordare all’intero de La Storia Infinita, ecco quelle più importanti.

I libri che leggi tu sono innocui. - Signor Coriandoli
Avere un Fortunadrago con te è il solo modo per andare in missione. - Falcor
La storia infinita? Ma che cos'è?! - Atreyu
Fantasia può ancora risorgere. Dai tuoi sogni, dai tuoi desideri. - Infante Imperatrice
Tu sai dove sono i confini di fantasia? Non ne ho la più pallida idea! Basterà un po' di fortuna. - Bastian

Potete trovare La Storia Infinita su Amazon in DVD e Blu-Ray.

VOTO7.5 / 10

Un film che ha segnato l'infanzia di molti bambini grazie alla magia contenuta negli elementi fantasy del film.