Karate Kid III: le frasi più famose del film

di Silvio Mazzitelli

Nel terzo film della saga il Maestro Miyagi e Daniel LaRusso affronteranno nuovamente un vecchio nemico. Ecco le frasi del film che hanno lasciato il segno.

Indice

Dopo il successo dei primi due capitoli, la saga di Karate Kid continuò con un terzo capitolo uscito nel 1989. Questo fu l’ultimo con protagonista Daniel LaRusso interpretato da Ralph Macchio, in seguito infatti uscì un quarto film con una protagonista femminile e la presenza del sempre amato Maestro Miyagi.

La storia del terzo film riprende direttamente da dove era stata lasciata alla fine della seconda pellicola. Dopo il viaggio in Giappone la scena ritorna in America, dove John Kreese è costretto a chiudere la scuola Cobra Kai dopo l’abbandono dei suoi studenti e le denunce ai suoi atti di violenza. John si confida con un suo vecchio amico, chiamato Terry Silver, di quando era un militare nell’esercito che ora è molto ricco, anche se questa ricchezza non è arrivata con metodi legali. Terry lo invita a prendersi una vacanza mentre lui sistema la situazione con Miyagi e Daniel. Terry dunque inizia a farsi amici i due mentre in segreto assolta il giovane esperto di arti marziali Mike Barners che dovrà spingere Daniel a partecipare nuovamente al torneo di Karate vinto nel primo film, così da poterlo umiliare e vendicare la brutta figura fatta da John Kreese e dalla sua scuola. Terry tenterà anche di dividere il Maestro Miyagi da Daniel per indebolire il giovane.

Il terzo capitolo della saga non venne molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, infatti la storia non riesce a tenere il passo con i primi due film nonostante le aggiunte, dato che in molti aspetti sa molto di già visto e i nuovi antagonisti non appassionano più come in precedenza. Il film non ebbe dunque il successo sperato, anche se poi venne fatto un nuovo capitolo anni dopo con una protagonista femminile.

Karate Kid III: le frasi

Ecco le frasi da ricordare della terza pellicola dedicata alla saga di Karate Kid.

Meglio essere dispiaciuti a stomaco pieno che a stomaco vuoto. - Maestro Miyagi
Da questo preciso momento dedicherò il cento per cento del mio tempo al piano della vendetta. Ho organizzato tutto nei minimi dettagli. E lo sai cosa proverà? Dolore in ogni parte del suo corpo e paura in ogni parte della sua mente ed il bello è che mi ringrazierà per questo. - Terry Silver
Daniel-San, se Karate è usato per difendere l'Onore e difendere la Vita allora Karate significa qualcosa. Ma se Karate viene usato per difendere un trofeo di ferro e plastica allora Karate non significa niente. - Maestro Miyagi
Dopo toccherà a te LaRusso, ti caverò gli occhi! - Mike Barnes
Puoi anche perdere contro l'avversario, ma non perdere contro la paura. - Maestro Miyagi

Potete trovare tutti i film di Karate Kid in questo comodo cofanetto venduto da Amazon in DVD e Blu-Ray.

VOTO5 / 10

Il terzo capitolo della saga di Karate Kid non riesce a essere all'altezza dei primi due. Una storia già vista e rivista e poca originalità non lo rendono un film degno dei precedenti.