Fantozzi: le frasi indimenticabili del film con Paolo Villaggio

di Silvio Mazzitelli

Fantozzi è stato un film importantissimo nel cinema italiano, e ancora oggi è ricordato per le sue divertenti frasi.

Indice

Tra i film che hanno fatto la storia del cinema italiano non può assolutamente mancare Fantozzi. Il personaggio creato da Paolo Villaggio è un concentrato di grande comicità e allo stesso tempo una critica intelligente a diverse tematiche sociali degli anni ’70 italiani che per certi versi risultano ancora attuali.

Chiunque sia nato in Italia avrà visto almeno una volta uno dei film del ragionier Ugo Fantozzi. Il primo film risalente al 1975 introduce il personaggio, impiegato nella Megaditta, parodia di un mega conglomerato aziendale gestito da dispotici direttori, tra cui spicca la figura quasi divina del Megadirettore Galattico. Fantozzi ha una moglie Pina, e una figlia orribile Mariangela, ma il ragioniere ogni giorno rimpiange quasi di essersi sposato. Al lavoro le cose non vanno certo meglio, infatti è ignorato dai colleghi, tra cui la signorina Silvani, grande amore di Fantozzi, ed è mega servile con i suoi superiori. Il primo film mostra diverse situazioni tragicomiche della vita del ragionier Ugo Fantozzi, alle prese con un guaio dietro l’altro.

Fantozzi è un film seminale per il genere dei film comici italiani, e a differenza di molte altre pellicole più becere arrivate negli anni ’80, è molto più attento anche a fare una satira di alto livello riguardo il contesto sociale dei lavoratori in Italia nel dopoguerra. Ancora oggi è un film che sa far ridere e divertire gli spettatori, con alcune riflessioni che, nonostante i quasi 50 anni dall’uscita della pellicola, sono ancora attuali.

Fantozzi: le frasi

Ecco le frasi più divertenti del primo film di Fantozzi.

Fantozzi era la vittima preferita di Filini. Una volta lo convinse a comprare in società una barca completa di accessori per pesca e campeggio: otto chili di cambiali che li avrebbero perseguitati fino al 1984! Braccati dalla solita nuvola partirono in una splendida giornata di fine primavera! - Voce Narrante di Fantozzi
Mai Fantozzi era riuscito a sfuggire alle sue mostruose iniziative, a cominciare dalla più agghiacciante: l'annuale sfida calcistica fra scapoli e ammogliati. Queste tenzoni si svolgono sempre nel più disastrato dei campetti di periferia; le formazioni sono sempre molto ridotte, per ritardi, defezioni, proibizioni di madri, spose e medici curanti. - Voce Narrante di Fantozzi
Ah! La bertuccia, ehm... Albertuccia... Albertina.. La bambina! - Ragionier Filini
Allora, prenderò l'autobus al volo! - ragionier Ugo Fantozzi
Ma, mi scusi, Santità, ma in questo modo ci vorranno almeno mille anni! - ragionier Ugo Fantozzi

Su Amazon è possibile trovare il DVD dell'originale film di Fantozzi.

VOTO8.5 / 10

Uno dei film comici più importanti del cinema italiano, che racchiude una grande satira verso il contesto sociale nostrano. Un film ancora oggi da vedere.