Il secondo tragico Fantozzi: le frasi memorabili del film
di Silvio MazzitelliIl secondo tragico Fantozzi riporta in scena il personaggio creato da Paolo Villaggio con nuove e divertenti vicende.
Un anno dopo il successo del primo film, arriva il seguito Il secondo tragico Fantozzi, basato sempre sui romanzi scritti da Paolo Villaggio che è anche l’interprete principale del personaggio.
Il secondo film continua con lo stesso schema del primo, mostrando diverse scene della vita di Fantozzi, un po’ come se l’intero film fosse composto da mini episodi slegati tra loro. In questo seguito vi sono alcune scene remaste impresse nella memoria del pubblico tanto che molte frasi vengono citate ancora oggi. Tra le scene più celebri presenti ricordiamo la famosa scena della corazzata Kotiomkin, oppure la scena della battuta di caccia con Filini, o la famosa partita di calcio della nazionale con rutto libero.
Anche in questo caso il film riprende la vita di Fantozzi e di come viene continuamente vessato e umiliato di fronte ai suoi sottoposti, e nonostante alla fine perda tutto deve anche ringraziare il Megadirettore Galattico per la sua finta magnanimità nel riassumerlo al grado più basso della ditta: ossia il parafulmine.
Questo secondo film riuscì a consacrare ancor di più il personaggio creato da Paolo Villaggio, che riusciva a raccontare con una ironia e una satira pungente uno spaccato dell’Italia di quegli anni, riuscendo anche ad anticipare alcune problematiche sociali che sarebbero diventate centrali molti anni dopo, come ad esempio il mobbing sul lavoro. Il secondo tragico Fantozzi è un film divertente quanto il primo e da vedere assolutamente se non lo si è mai visto.
Il secondo tragico Fantozzi: le frasi
Sono tante le frasi entrate di diritto nella storia del cinema italiano in questo film, ecco le principali.
Voce Narrante di FantozziPer la scelta dell'impiegato che doveva accompagnare il Mega Direttore Clamoroso, Duca Conte Pier Carlo Ingegner Semenzara, a giocare a Montecarlo, si tenne in sala mensa un tremendo sorteggione per il quale si riunì anche la commissione interna.
ragionier Ugo FantozziIo non ho la cabina, io mi sono permesso, per non gravare sul bilancio della società, di prendere un biglietto di seconda. La terza, come sa, l'hanno purtroppo abolita.
Voce Narrante di Fantozziin quelle due ore salì vertiginosamente quasi tutti i gradini della gerarchia aziendale [...] Impiegato di prima: quattro piante di Ficus, tre telefoni, dittafono, sei quadri naif, tappeto e moquette per terra. Era arrivato fino alla soglia della dirigenza, vale a dire: serra di piante di Ficus e poltrona in pelle umana, quando la fortuna voltò rovinosamente le spalle al Semenzara.
Voce Narrante di FantozziDa vent'anni Fantozzi subiva orrende umiliazioni pubbliche, durante e dopo le proiezioni, quando il Riccardelli apriva il dibattito sul film.
Potete trovare il DVD di Il secondo tragico Fantozzi su Amazon.
Un seguito che riporta con lo stesso splendore del primo film il personaggio di Fantozzi, con alcune scene memorabili come quelle della partita di calcio o della corazzata Kotiomkin.