Il secondo tragico Fantozzi: le frasi memorabili del film

di Silvio Mazzitelli

Il secondo tragico Fantozzi riporta in scena il personaggio creato da Paolo Villaggio con nuove e divertenti vicende.

Indice

Un anno dopo il successo del primo film, arriva il seguito Il secondo tragico Fantozzi, basato sempre sui romanzi scritti da Paolo Villaggio che è anche l’interprete principale del personaggio.

Il secondo film continua con lo stesso schema del primo, mostrando diverse scene della vita di Fantozzi, un po’ come se l’intero film fosse composto da mini episodi slegati tra loro. In questo seguito vi sono alcune scene remaste impresse nella memoria del pubblico tanto che molte frasi vengono citate ancora oggi. Tra le scene più celebri presenti ricordiamo la famosa scena della corazzata Kotiomkin, oppure la scena della battuta di caccia con Filini, o la famosa partita di calcio della nazionale con rutto libero.

Anche in questo caso il film riprende la vita di Fantozzi e di come viene continuamente vessato e umiliato di fronte ai suoi sottoposti, e nonostante alla fine perda tutto deve anche ringraziare il Megadirettore Galattico per la sua finta magnanimità nel riassumerlo al grado più basso della ditta: ossia il parafulmine.

Questo secondo film riuscì a consacrare ancor di più il personaggio creato da Paolo Villaggio, che riusciva a raccontare con una ironia e una satira pungente uno spaccato dell’Italia di quegli anni, riuscendo anche ad anticipare alcune problematiche sociali che sarebbero diventate centrali molti anni dopo, come ad esempio il mobbing sul lavoro. Il secondo tragico Fantozzi è un film divertente quanto il primo e da vedere assolutamente se non lo si è mai visto.

Il secondo tragico Fantozzi: le frasi

Sono tante le frasi entrate di diritto nella storia del cinema italiano in questo film, ecco le principali.

Apertura della caccia. Quest'anno, travolto dall'implacabile Filini, sempre assatanato da nuove tragiche iniziative, anche Fantozzi ha deciso di parteciparvi. - Voce Narrante di Fantozzi
Riso al forno con pomodorini di guarnizione. I pomodorini hanno questa tragica caratteristica: fuori freddi, dentro palla di fuoco a diciottomila gradi! - Voce Narrante di Fantozzi
Fantocci, non faccia il pagliazzo! - Signorina Silvani
Per me... La Corazzata Kotiomkin... è una cagata pazzesca! - ragionier Ugo Fantozzi
Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato, rutto libero! - Voce Narrante di Fantozzi

Potete trovare il DVD di Il secondo tragico Fantozzi su Amazon.

VOTO8.5 / 10

Un seguito che riporta con lo stesso splendore del primo film il personaggio di Fantozzi, con alcune scene memorabili come quelle della partita di calcio o della corazzata Kotiomkin.