La Bibbia è il testo sacro per eccellenza nella religione cristiana e noi abbiamo raccolto in quest'articolo le citazioni migliori tratte da esso.
La Bibbia è il testo sacro per eccellenza della religione cristiana e di quella ebraica. Si compone di svariati scritti, redatti in anni differenti e appartenenti ad autori vari, che si contraddistinguono l’uno dall’altro per lo stile, il genere e il periodo in cui sono stati realizzati. Ognuno di essi è stato in precedenza tramandato oralmente, ma è molto difficile risalire alla loro origine precisa.
Sebbene sia un libro riconosciuto da ebrei e cristiani, si differenzia nell’uno e nell’altro credo per la figura di Gesù Cristo. Nella Bibbia cristiana infatti sono state inserite anche opere risalenti alla successiva venuta del Messia.
In virtù di questo risulta suddivisa in due parti: il Vecchio Testamento, che è in comune con la Bibbia ebraica, e il Nuovo Testamento, in cui sono contenuti i racconti legati alla figura di Gesù e quelli delle prime predicazioni della religione cristiana. In particolare il Nuovo Testamento contiene i quattro Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, gli Atti degli Apostoli, le lettere apostoliche e l’Apocalisse.
La Bibbia è un testo difficile da capire e interpretare, solo studiosi della religione cristiana sono in grado di decifrarne i contenuti e di offrire a lettori e fedeli il corretto significato degli scritti. Le citazioni bibliche che abbiamo raccolto in questo articolo stimoleranno la vostra riflessione e vi trasmetteranno importanti insegnamenti sui diversi aspetti della vita.
Frasi della Bibbia
Iniziamo il nostro viaggio nel più importante testo cristiano con una selezione delle più belle frasi della Bibbia da leggere, capire, scaricare gratis e condividere con altri credenti.
Proverbi 1:8-9Ascolta figlio mio l’istruzione di tuo padre e non rifiutare l’insegnamento di tua madre poiché saranno un fregio di grazia sul tuo capo e monili al tuo collo.
Matteo 12:33Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l’albero.
Geremia 17:11È come una pernice che cova uova altrui, chi accumula ricchezze in modo disonesto. A metà dei suoi giorni dovrà lasciarle e alla fine apparirà uno stolto.
Siracide 22:19Chi punge un occhio lo fa lacrimare, chi punge un cuore ne scopre il sentimento.
Salmo 1Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli arroganti, ma nella legge del Signore trova la sua gioia.
Frasi della Bibbia sulla morte
La morte è un argomento sempre delicato da affrontare e da comprendere. Nella Bibbia ci sono diversi rimandi ad essa e qui di seguito abbiamo raccolto le frasi celebri della Bibbia che affrontano questo tema.
Romani 14:8Perché se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore. Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo dunque del Signore.
Salmi 34:17-18I giusti gridano e l’Eterno li esaudisce e li libera da tutte le loro sofferenze. L’Eterno è vicino a quelli che hanno il cuor rotto, e salva quelli che hanno lo spirito contrito.
Giovanni 11:25-26Gesù le disse: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà.
Sapienza 3:2-3Agli occhi degli stolti parve che morissero; la loro fine fu ritenuta una sciagura, la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace.
Giosuè 1: 9Non ti ho io comandato: sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada.
Frasi della Bibbia sul perdono
Perdonare è difficile, non tutti sono in grado di farlo, soprattutto quanto l’errore commesso dall’altro è grave. Tuttavia la religione cristiana ci insegna che perdonare è possibile e le frasi della Bibbia raccolte qui di seguito lo dimostrano. Altre citazioni sul tema le trovate nell'articolo Frasi sul perdono.
Colossesi 3:13Sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, se qualcuno abbia di che lamentarsi nei riguardi degli altri. Come il Signore vi ha perdonato, così fate anche voi.
Efesini 4:32Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.
Isaia 43:25Io, io cancello i tuoi misfatti, per riguardo a me non ricordo più i tuoi peccati.
Isaia 55:7L'empio abbandoni la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona.
Luca 17:3-4State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli.
Frasi della Bibbia sull’amore
Proseguiamo la nostra lettura del testo sacro con una raccolta delle frasi della bibbia sull’amore, un tema molto caro e che si manifesta nelle più diverse forme. Abbiamo infatti l’amore inteso come affetto che lega agli amici e alla famiglia e quello che si riferisce invece al rapporto di coppia.
Vangelo secondo Giovanni 13:34Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni con gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni con gli altri.
San PaoloOra dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di essi è l’amore.
Prima lettera di Giovanni 4:20Se uno dice: «Io amo Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede.
Genesi, 2:24-25Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola.
Frasi della Bibbia sulla vita eterna
Chi è credente, sa che la morte è solo un momento di passaggio. Un trasferimento dell’anima in Paradiso dove si potrà conoscere un altro tipo di esistenza che sebbene sarà immateriale, sarà comunque intensa e lontana da ogni dolore, eterna. Qui trovate le frasi della Bibbia sulla vita eterna più interessanti.
Tessalonicesi 4: 17-18E prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, i vivi, i superstiti, saremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell’aria, e così saremo sempre con il Signore.
1 Giovanni 2:17E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!
1 Giovanni 5:13Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.
Prima lettera ai Corinzi 15:21-22Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la resurrezione dei morti. Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati.
Romani 6:23Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore.