Luca: trama, frasi e dove vedere il nuovo film Pixar

di Silvio Mazzitelli

Pixar torna con un nuovo film ambientato nell'Italia degli anni '60. Ecco le frasi più memorabili del film.

Indice

Disney Pixar torna con un nuovo film d’animazione stavolta ambientato interamente in Italia chiamato Luca. Il film è diretto da Enrico Casarosa al suo esordio come regista. La pellicola è il 24esimo film animato realizzato da Pixar nella sua storia con un’ambientazione che esplora i paesaggi italiani estivi delle piccole cittadine di mare, in questo caso il film è ambientato in un paesino affacciato al mare fittizio chiamato Portorosso. Luca in origine sarebbe dovuto uscire al cinema, ma a causa dei problemi causati dalla pandemia è stato distribuito direttamente in streaming sulla piattaforma Disney+ a partire dal 18 giugno 2021. Luca è stato accolto favorevolmente per i suoi temi e per le ottime animazioni, anche se la storia non riesce a innovare come altri film Pixar hanno fatto.

Luca: la trama del film

La storia è ambientata nel fittizio paese ligure di Portorosso in un periodo non meglio precisato tra gli anni ’50 e ’60. Protagonista della storia è Luca Paguro, giovane mostro marino che vive in fondo al mare. I suoi genitori, Daniela e Lorenzo gli proibiscono di salire in superficie per paura che gli umani possano scoprirli e dare loro la caccia. Un giorno però Luca incontra Alberto Scorfano, un altro mostro marino che vive da solo e che spesso frequenta il paese degli umani. Luca scopre che se un mostro marino è asciutto può assumere sembianze umane, ma basterà che si bagni per tornare al suo aspetto originale. Così Luca e Alberto diventano amici e sognano di guidare una vespa per le strade della piccola cittadina. Luca però viene scoperto dai genitori che tentano di impedirgli di farlo tornare in superifce, ma il giovane fugge di casa e va a vivere con Alberto. I due conoscono una bambina umana chiamata Giulia che li salva dal bullo del paese Ercole. I tre stringono amicizia e decidono di partecipare alla Portorosso Cup una gara divisa in tre fasi: nuoto, mangiare la pasta e corsa in bicicletta, che premierà il vincitore con una vespa. In tutto questo però il pericolo che la vera identità dei due bambini venga svelata è sempre molto alta e sia Luca che Alberto hanno paura di rovinare i rapporti d’amicizia con gli umani se rivelassero la loro vera identità.

Luca: le frasi del film da ricordare

Anche Luca ha diverse frasi degne di essere ricordate, ecco le migliori.

Silenzio Bruno! - Luca Paguro
Camminare è come nuotare, ma senza pinne, o cosa…e ovviamente acqua. Se togli questo è lo stesso credimi! - Alberto Scorfano
Noi sfigati dobbiamo aiutarci a vicenda. - Giulia Marcovaldo
Luca, ma ci pensi? Ogni giorno visiteremo un posto nuovo. E ogni notte dormiremo sotto i pesciolini. Nessuno che ci dica cosa fare, saremo tu ed io là fuori. Liberi. - Alberto Scorfano
La Vespa è libertà - Luca Paguro

Luca: dove vedere il film

Il nuovo film Disney Pixar è disponibile in esclusiva sulla piattaforma di streaming Disney+ dal 18 giugno. Dal 25 agosto sarà disponibile anche in DVD e Blu-Ray, potete preordinarlo già adesso da Amazon.

VOTO7 / 10

Luca è il classico film Pixar che piacerà agli appassionati del genere, ma senza nessun grande guizzo di originalità.