Il viaggio interiore nelle frasi di Jack Kerouac
di Elisabetta RossiJack Kerouac è considerato il padre del movimento beat. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi sul viaggio interiore più profonde e interessanti tratte dalle sue opere.
Jack Kerouac viene considerato il padre del movimento beat, sviluppatosi negli Stati Uniti, i cui autori trattano i temi della contestazione giovanile, della guerra del Vietnam, della condizione di subordinazione della donna, della segregazione dei negri e della discriminazione fatta in relazione all’orientamento sessuale. Argomenti che denunciano le storture della società americana dell’epoca.
Jack Kerouac, tuttavia, va inserito in un contesto molto più ampio, in quanto si è occupato in tutta la sua carriera di una ricerca formale, che ha avuto la sua massima espressione nella cosiddetta prosa spontanea, uno stile che non segue regole, almeno in apparenza.
Nelle sue opere domina, in particolare nel libro più celebre Sulla strada, il tema del viaggio come metafora della libertà. Tra le pagine di questa storia on the road emerge il bisogno di fuggire dalla città, dal passato e dalle regole per avventurarsi alla ricerca di sé stesso. La lingua che usa è vitale e autentica e nei dialoghi riproduce alla perfezione lo slang parlato nel posto. Una lingua che riesce ad esprimere le sue emozioni al massimo e a rappresentare, in modo dettagliato, la vita degli americani, le loro abitudini, i loro difetti e pregi.
Sulla strada può essere considerato una fotografia dell’America al tempo di Jack Kerouac, un romanzo autobiografico ricco di personaggi esemplari che non restano indifferenti al lettore. Altre opere conosciute della sua produzione sono I sotterranei, I vagabondi del Dharma e Big Sur.
Le frasi più belle tratte dai libri di Jack Kerouac
Jack Kerouac è stato uno scrittore intenso, che ha saputo raccontare l’America e la ricerca di sé stesso con opere entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Per celebrarlo al meglio, abbiamo inserito nell’articolo le frasi sul viaggio interiore più belle tratte dai suoi libri.
Jack KerouacSono cambiato io, e non il vuoto, e ho fatto tutto questo e sono andato e venuto e mi sono lamentato e ferito e ho gioito e urlato.
Jack KerouacNon avrebbe mai potuto capirmi, perché a me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito. Questa è la notte, e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione.
Jack KerouacCercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano.
Jack KerouacViviamo per desiderare, e cosi farò anch'io, e balzerò giù da questa montagna sapendo tutto alla perfezione o non sapendo tutto alla perfezione pieno di splendida ignoranza in cerca di una scintilla altrove.
Jack KerouacMa ve lo dico io, non c'è niente di più brutto delle strade vuote all'alba in una città americana tranne l'essere gettati ai coccodrilli nel Nilo al solo scopo di far sorridere i sacerdoti dei gatti.
Jack KerouacChe me ne importava della torre, dei demoni, e dello sperma e delle ossa e della polvere, mi sentivo libero e perciò ero libero.
Jack KerouacProva a meditare sul sentiero, devi solo camminare fissando la strada sotto i piedi senza guardarti intorno e così cadi in trance mentre la terra scorre sotto di te.
Jack KerouacSono il vuoto, non sono diverso dal vuoto, né il vuoto è diverso da me; in realtà il vuoto sono io.
Jack KerouacNon avevo mai vissuto in vita mia momenti più felici di quegli istanti solitari mentre discendevo la stretta pista dei cervi e quando ci mettemmo in marcia coi nostri zaini mi voltai per guardare un'ultima volta in quella direzione, ormai era buio, speravo di vedere qualche caro piccolo cervo, ma non vidi nulla, e cosi ringraziai tutto quello che c'era lassù.
Jack KerouacChe finché vivrò queste catene mi trascineranno verso oceani di lacrime amare che bagnano già i miei piedi.
Jack KerouacVolevo procurarmi uno zaino completo, con il necessario per dormire, ripararmi, mangiare, cucinare, insomma cucina e camera da letto da portare in spalla, e andarmene chissà dove e trovare una solitudine perfetta e contemplare il vuoto perfetto della mia mente ed essere del tutto neutrale rispetto a qualunque idea e tutte.
Jack KerouacEro giunto dall’oscurità del grande mondo, in barca, in autobus, in aereo, in treno, fermo, la mia ombra immensa che attraversava i campi, e il bagliore ardente delle locomotive dietro di me mi rendeva onnipotente sulla terra della notte, come Dio.
Jack KerouacCercai di spiegarle la mia ansia di vivere e le cose che avremmo potuto fare insieme.
Jack KerouacSiamo circondati dalla vita, non ce la faremo mai a capirla, così ci concentriamo a tracannare scotch dalla bottiglia.
Jack KerouacGli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura.
Jack KerouacHo perso tutte le mie affettuose consolazioni. Sto seduto sulle centinaia di fantasmi... voi tutti, vi prego, amatemi.
Le opere letterarie e poetiche di Jack Kerouac sono ritenute la rappresentazione dello stile di vita della gioventù degli anni sessanta, dei loro ideali e del movimento hippy che ha turbato profondamente la società americana, ispirando l’antimilitarismo e il pacifismo.