Il viaggio interiore nelle frasi di Jack Kerouac

di Elisabetta Rossi

Jack Kerouac è considerato il padre del movimento beat. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi sul viaggio interiore più profonde e interessanti tratte dalle sue opere.

Indice

Jack Kerouac viene considerato il padre del movimento beat, sviluppatosi negli Stati Uniti, i cui autori trattano i temi della contestazione giovanile, della guerra del Vietnam, della condizione di subordinazione della donna, della segregazione dei negri e della discriminazione fatta in relazione all’orientamento sessuale. Argomenti che denunciano le storture della società americana dell’epoca.

Jack Kerouac, tuttavia, va inserito in un contesto molto più ampio, in quanto si è occupato in tutta la sua carriera di una ricerca formale, che ha avuto la sua massima espressione nella cosiddetta prosa spontanea, uno stile che non segue regole, almeno in apparenza.

Nelle sue opere domina, in particolare nel libro più celebre Sulla strada, il tema del viaggio come metafora della libertà. Tra le pagine di questa storia on the road emerge il bisogno di fuggire dalla città, dal passato e dalle regole per avventurarsi alla ricerca di sé stesso. La lingua che usa è vitale e autentica e nei dialoghi riproduce alla perfezione lo slang parlato nel posto. Una lingua che riesce ad esprimere le sue emozioni al massimo e a rappresentare, in modo dettagliato, la vita degli americani, le loro abitudini, i loro difetti e pregi.

Sulla strada può essere considerato una fotografia dell’America al tempo di Jack Kerouac, un romanzo autobiografico ricco di personaggi esemplari che non restano indifferenti al lettore. Altre opere conosciute della sua produzione sono I sotterranei, I vagabondi del Dharma e Big Sur.

Le frasi più belle tratte dai libri di Jack Kerouac

Jack Kerouac è stato uno scrittore intenso, che ha saputo raccontare l’America e la ricerca di sé stesso con opere entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Per celebrarlo al meglio, abbiamo inserito nell’articolo le frasi sul viaggio interiore più belle tratte dai suoi libri.

Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita. - Jack Kerouac
Quella strada del passato si srotolava confusamente di fianco a noi, come se la tazza della vita si fosse rovesciata e ogni cosa fosse impazzita. - Jack Kerouac
Devo essere felice o morire, perché la mia condizione terrena è piena di una tristezza insostenibile e io do la colpa a Dio anziché a me stesso. - Jack Kerouac
Nessuno sa cosa toccherà a nessun altro se non il desolato stillicidio della vecchiaia che avanza. - Jack Kerouac
Ecco qual è l’origine della solitudine umana: essere sperduti in un mondo troppo grande che ci divora tutti quanti a ogni istante. - Jack Kerouac
Alcune persone hanno delle vibrazioni che vengono dritte dal cuore vibrante del sole. - Jack Kerouac
Tutta la vita è un paese straniero. - Jack Kerouac

Le opere letterarie e poetiche di Jack Kerouac sono ritenute la rappresentazione dello stile di vita della gioventù degli anni sessanta, dei loro ideali e del movimento hippy che ha turbato profondamente la società americana, ispirando l’antimilitarismo e il pacifismo.