Marguerite Yourcenar
Le frasi più belle di Marguerite Yourcenar
Marguerite YourcenarCosì, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo.
Marguerite YourcenarIo non mi ucciderò. Si dimenticano così in fretta i morti.
Marguerite YourcenarSembra esserci nell’uomo, come negli uccelli, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove.
Marguerite YourcenarGli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
Marguerite YourcenarCredo del resto che l’amicizia possa paragonarsi a una figura di danza ben riuscita, ci vogliono molto slancio e molto controllo, molta energia e tanta delicatezza, molte parole e molti silenzi e soprattutto molto rispetto.
Marguerite YourcenarAmare a occhi chiusi significa amare come un cieco. Amare a occhi aperti forse significa amare come un folle: accettare a fondo perduto. Io ti amo come una folle.
Marguerite YourcenarNon esageriamo con l’ipocrisia degli uomini, la maggior parte pensa troppo poco per pensare doppio.
Marguerite YourcenarLa memoria della maggior parte degli uomini è un cimitero abbandonato, dove giacciono senza onori i morti che essi hanno cessato di amare.