Rita Levi Montalcini
Le frasi più belle di Rita Levi Montalcini
Rita Levi MontalciniLe emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.
Rita Levi MontalciniNessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta, insegnalo ai tuoi figli, non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo.
Rita Levi MontalciniLo scopo della vita è disinteressarsi di noi stessi e interessarsi al mondo che ci circonda.
Rita Levi MontalciniLe donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
Rita Levi MontalciniGeneticamente uomo e donna sono identici. Non lo sono dal punto di vista epigenetico, di formazione cioè, perché lo sviluppo della donna è stato volontariamente bloccato.
Rita Levi MontalciniPer me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.
Rita Levi MontalciniQualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.
Rita Levi MontalciniLa donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo.
Rita Levi MontalciniBisogna dire ai giovani quanto sono stati fortunati a nascere in questo splendido Paese che è l'Italia.
Rita Levi MontalciniLa mia intelligenza? Più che mediocre. I miei unici meriti sono stati impegno e ottimismo.
Rita Levi MontalciniLa differenza tra uomo e donna è epigenetica, ambientale. Il capitale cerebrale è lo stesso: in un caso è stato storicamente represso, nell’altro incoraggiato. Così pure tra popoli. È sempre un dato culturale.
Rita Levi MontalciniLa testa. C’è chi l’abbassa, chi la nasconde e chi la perde. Io preferisco chi la usa.
Rita Levi MontalciniA rovinare l'uomo è il servilismo, il conformismo, l'ossequio, non l'aggressività che è nell'ambiente più che dentro di noi.
Rita Levi MontalciniIn Africa ci sono migliaia di donne intelligenti che non hanno la possibilità di usare il cervello. Tutto quello per cui mi impegno in Africa.