Rita Levi Montalcini
Le frasi più belle di Rita Levi Montalcini
Rita Levi MontalciniPer me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.
Rita Levi MontalciniLe donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
Rita Levi MontalciniL’affermazione di Ruskin che le donne sono migliori degli uomini è un fatuo complimento che deve provocare in loro un amaro sorriso, giacché non si dà altra situazione nella società nella quale si accetti che il migliore debba essere soggetto al peggiore.
Rita Levi MontalciniLe emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.
Rita Levi MontalciniIl male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.
Rita Levi MontalciniLa differenza tra uomo e donna è epigenetica, ambientale. Il capitale cerebrale è lo stesso: in un caso è stato storicamente represso, nell’altro incoraggiato. Così pure tra popoli. È sempre un dato culturale.
Rita Levi MontalciniSono stata, in tutto, una donna fortunata. Non ho rimpianti.
Rita Levi MontalciniIl cervello non ha rughe: se continua a lavorare sodo, si rinnova continuamente, anche dopo gli 80 anni e, a differenza di altri organi, può perfino migliorare.
Rita Levi MontalciniLa scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.
Rita Levi MontalciniRifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’.
Rita Levi MontalciniLa testa. C’è chi l’abbassa, chi la nasconde e chi la perde. Io preferisco chi la usa.
Rita Levi MontalciniLa mia intelligenza? Più che mediocre. I miei unici meriti sono stati impegno e ottimismo.
Rita Levi MontalciniLo scopo della vita è disinteressarsi di noi stessi e interessarsi al mondo che ci circonda.
Rita Levi MontalciniPensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente.