Per tutti gli appassionati lettori di Oscar Wilde abbiamo raccolto i suoi aforismi più memorabili da conservare e condividere.
Dalla personalità sfavillante, pungente e creativa, lo scrittore Oscar Wilde dimostra fin dai tempi universitari di essere un uomo fuori dal comune, dalla grande intelligenza, nonché uno dei più grandi produttori di aforismi e ⤑frasi famose della storia della letteratura.
Il suo felice rapporto con la scrittura inizia nel 1879 quando si stabilisce a Londra. Qui produce saggi e poemi che lo portano, nel 1881, a pubblicare i Poems che hanno un grande successo, tanto da avere ben 5 edizioni in un solo anno. Tuttavia il suo primo autentico capolavoro, quello che gli ha regalato grande fama e per il quale è ricordato e amato ancora oggi, è Il Ritratto di Dorian Gray. L’opera viene ritenuta grandiosa non solo per l’invenzione fantastica del dipinto che invecchia al posto del protagonista, ma anche per la sua somiglianza con l’autore.
Anni dopo Wilde concepisce il dramma Salomé basato sull’ossessione amorosa e del quale viene vietata la rappresentazione. La penna dello scrittore si fa notare anche per la vena umoristica e sarcastica, basti pensare a L’importanza di chiamarsi Ernesto, un’accusa contro la morale ipocrita della sua società.
Accusato di sodomia e bancarotta nel 1885, è condannato ai lavori forzati per due anni. In carcere patisce la lontananza dal suo amore Lord Alfred Douglas, sebbene quest’ultimo prenda le distanze da lui. Durante il periodo di prigionia scrive De Profundis, una lettera indirizzata proprio all’amante e che sarà pubblicata dall’amico Ross trent’anni dopo la sua morte.
Per celebrare e ricordare al meglio questa figura abbiamo voluto raccogliere in questo articolo le frasi più belle di Oscar Wildetratte dalle sue opere.
Le frasi più celebri di Oscar Wilde
Le frasi di Oscar Wilde dominano da sempre l’immaginario collettivo. Pochi autori sono riusciti a conquistare e a mantenere viva l’attenzione del pubblico in maniera così costante nel tempo. D’altronde la sua penna è in grado di dare spazio a pensieri sulla vita, l’amore, la bellezza, il tempo sempre efficaci. Parole in cui ognuno riesce a identificarsi.
Oscar WildeA volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Frasi più belle di Oscar Wilde
Genio letterario indiscusso, Oscar Wilde occupa un posto speciale nel cuore di ogni lettore. Le sue riflessioni sono passate alla storia e sono diventate spesso emblemi, moniti su come affrontare la vita, le situazioni e le difficoltà del quotidiano.
Oscar WildeNei tempi antichi i libri venivano scritti da uomini di lettere e letti dal pubblico. Al giorno d’oggi i libri sono scritti dal pubblico e letti da nessuno.
Oscar WildeLe lodi mi rendono umile, ma quando mi insultano so di aver toccato le stelle.
Oscar WildeI vecchi credono a tutto, le persone di mezza età sospettano di tutto, i giovani sanno tutto.
Oscar WildeCi sono molte cose che butteremmo via volentieri se non temessimo che qualcun altro le raccogliesse.
Oscar WildeLe preghiere non devono mai essere esaudite: se accade, cessano di essere preghiere e diventano corrispondenza.
Le frasi più famose tratte dai libri di Oscar Wilde
Oscar Wilde non si è limitato solo a raccontare una storia nel modo migliore e più avvincente possibile, ma attraverso le vicende dei protagonisti ha dato spazio, in modo più o meno velato, a critiche nei confronti della società odierna, in particolare ha posto in risalto la soffocante morale vittoriana. Oltre a questo ha riflettuto sul senso della vita e sulle relazioni sentimentali.
Oscar Wilde«Che cosa significa una persona sensibile?», domandò il Mortaretto alla Candela Romana.
Oscar Wilde«I ricchi e i poveri non sono dunque fratelli?», chiese il Giovane Re. «Sì», rispose l'uomo, «e il nome del fratello ricco è Caino.»
Oscar WildeQuanto è anormale nella vita intrattiene rapporti normali con l'arte. È l'unica cosa, nella vita, a intrattenere rapporti normali con l'arte.
Oscar WildeNella vita non esistono cose piccole o grandi. Tutte le cose possiedono pari valore e pari misura.
Frasi da Il ritratto di Dorian Gray
Il Ritratto di Dorian Gray è il capolavoro assoluto di Oscar Wilde, l’opera perfetta sotto ogni aspetto e quella per cui sarà ricordato per sempre. Geniale è il modo in cui narra il dramma dello scorrere inevitabile del tempo con la perdita della giovinezza e il tentativo di mantenerla per sempre stringendo una specie di patto con il diavolo.
Oscar WildeAl mondo c'è una sola cosa peggiore del far parlare di sé ed è il non far parlare di sé.
Oscar Wilde«Le buone influenze non esistono, signor Gray. Tutte le influenze sono immorali… immorali dal punto di vista scientifico.» «Perché?» «Perché influenzare qualcuno significa dargli la propria anima.»
Frasi sulla vita
La vita di Oscar Wilde è stata senza dubbio stravagante, per certi versi eccessiva e sempre in contrasto con la società bigotta del suo tempo che mal digeriva la sua omosessualità. La sua visione del mondo è fuori dagli schemi e per questo ha conservato un alone di contemporaneità. Le sue riflessioni sulla vita, infatti, sono attuali e veritiere e offrono degli ottimi spunti di riflessione.
Frasi sulla bellezza
L’estetica, il culto della bellezza, è centrale nella poetica di Wilde. Secondo la sua concezione non è l’arte a imitare la natura ma è la natura a imitare l’arte. Dunque quest’ultima può modellare e influenzare il modo in cui viene percepito e considerato il mondo. Per lui l’arte va apprezzata solo per ciò che è, per come si mostra, senza alcuna considerazione morale.
Oscar WildeEletti sono coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza.
Oscar WildeLa Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.
Oscar WildeLa bellezza, la vera bellezza, finisce dove inizia l'espressione intellettuale.
Frasi di Oscar Wilde sulle donne
Con la sua acuta e sottile intelligenza, Oscar Wilde ha saputo cogliere ogni sfaccettatura del genere umano, in particolare delle donne. In questa sezione abbiamo raccolto gli aforismi più famosi su di loro scritti dalla sua penna sarcastica e profonda.
Oscar WildeVi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l’amante e il futuro invariabilmente il marito.
Oscar WildeLe donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza.
Oscar WildeLei non ti amerà mai se non le stai sempre fra i piedi: alle donne piace essere importunate.
Frasi d'amore dalle opere di Oscar Wilde
Nonostante la sua vita fosse sempre al di là della morale del suo tempo, Oscar Wilde non è stato indifferente al sentimento d’amore, soprattutto quello nutrito nei confronti di Lord Alfred Douglas, che lo accompagnerà fino alla fine dei suoi giorni. Le sue riflessioni sulle relazioni amorose sono acute, interessanti e valide anche in epoca attuale.
Oscar WildeQuando si è innamorati si comincia con l’ingannare sé stessi e si finisce con l’ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una “storia d’amore”.
Oscar WildeOgni volta che si ama, è l’unica volta in cui si è mai amato. La differenza dell’oggetto non altera l’unicità della passione: semplicemente la intensifica.
Frasi sull'amicizia
Oscar Wilde ha analizzato in maniera attenta e profonda non solo i legami sentimentali ma anche quelli di amicizia. Ha cercato di capire quali sono le ragioni che portano alla nascita di questo rapporto, quelle che aiutano a farlo sopravvivere fino ad arrivare a riflettere sui motivi per cui essa ha fine o non possa esistere.
Oscar WildeFra uomini e donne non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
Oscar WildeOgnuno può compatire le sofferenze di un amico, ma è necessaria una natura davvero gentile per simpatizzare con i successi di un amico.
Oscar WildeNon può esserci amicizia tra uomo donna, se non vi è un minimo di antipatia reciproca.
Frasi sulla giovinezza
Per Wilde la giovinezza è la vera signora della vita e le riflessioni fatte intorno a tale concetto aiutano a comprendere il valore che bisogna dare al tempo che passa.
Oscar WildeIl segreto per restare giovani è di non aver mai un’emozione inappropriata.
Oscar WildePer riavere la mia giovinezza farei di tutto, tranne far ginnastica, alzarmi presto o essere rispettabile.
Oscar WildeI vecchi credono a tutto; gli uomini di mezza età sospettano di tutto; i giovani sanno tutto.
Oscar WildeI giovani sorridono senza motivo. È uno dei loro principali motivi di fascino.
Frasi sulla felicità di Oscar Wilde
La felicità è un’altra tematica affrontata da Wilde con riflessioni argute, profonde e, in certi casi, condite da una buona dose di ironia.
Oscar WildeQuando siamo felici siamo sempre buoni, ma quando siamo buoni non siamo sempre felici.
Oscar WildeVi sono momenti in cui ci si trova nella necessità di scegliere fra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia, gli domanda.
Frasi in inglese dai lavori di Oscar Wilde
Un autore straniero lo si può apprezzare davvero solo se si leggono le sue opere in lingua originale. Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere alcune delle citazioni più belle di Oscar Wilde in inglese.
Oscar WildeThere are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, and the other is getting it.
Immagini con frasi di Oscar Wilde
La nostra raccolta su Oscar Wilde termina con una serie di immagini e frasi dei suoi aforismi più belli che potete scaricare gratis e condividere dove preferite.