Frasi fumo: le più celebri e significative per dire no alle sigarette

di Elisabetta Rossi

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più significative sul tema.

Indice

La Giornata Mondiale Senza Tabacco, voluta dall’OMS a partire dal 1988, è focalizzata nell’incentivare le persone a non ricorrere alle sigarette per almeno un giorno, per poi spingerle ad abbandonarle in modo definitivo.

L’evento del 2020 è dedicato soprattutto a una sensibilizzazione dei giovani al problema del fumo, mettendoli in guardia dai pericoli rappresentati da tale vizio e sulle tecniche di marketing adottate dalle grandi industrie del tabacco per attirarli verso i loro prodotti resi accattivanti da aromi fruttati, gusti zuccherosi e confezioni fashion. Sono le nuove generazioni il target più aggredito dalle loro pubblicità e per questa ragione vanno tutelate.

No al fumo. Sì alla vita. - Anonimo

Circa sei milioni di persone perdono ogni anno la vita a causa del fumo, secondo i dati rilasciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli effetti negativi delle sigarette sulla salute umana si traducono in tumori, problemi alla circolazione e danni al cuore. Di conseguenza è fondamentale rendere consapevoli le persone sulle conseguenze a cui può portare l’uso del tabacco.

Frasi per dire No al fumo

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più significative contro il fumo per aiutarvi a comprendere quanto esso sia deleterio per il benessere personale. Dire no al fumo, è dire sì alla vita.

Il fumatore ardentemente accende la sigaretta; la sigaretta ardendo spegne il fumatore. - Emanuele Breda
Fumare: bello da morire. - Franco Lissandrin
Ogni notte, tornando dalla vita, dinanzi a questo tavolo prendo una sigaretta e fumo solitario la mia anima. - Cesare Pavese
Forzare il fumo a entrare nei miei polmoni è stupro polmonare. Si invade il mio corpo contro la mia volontà, e non è giusto. - Patty Young
Fumare aiuta a perdere peso – un polmone alla volta! - Alfred E. Neuman