Lie to me: le frasi più belle e significative dei protagonisti
di Elisabetta RossiLie to me, serie televisiva andata in onda fino al 2011, ha per protagonista uno psicologo esperto di cinesica, la scienza che studia la comunicazione non verbale. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.
Lie to me, serie televisiva andata in onda per 3 stagioni, dal 2009 al 2011, affronta il tema della comunicazione non verbale, la cosiddetta cinesica, di cui il massimo esperto è il dottor Cal Lightman. Il personaggio è ispirato allo studioso Paul Eukman, in grado di carpire e comprendere, attraverso la miriade di microespressioni del viso, le emozioni della persona. Se mente oppure no, se è triste oppure felice.
Come in altri telefilm, anche in Lie to me troviamo il protogonista caratterizzato da un carattere irascibile, scontroso, egocentrico e in certe situazioni anche prevaricatore. Tuttavia il suo genio lo rende indispensabile per risolvere casi destinati altrimenti a restare sospesi, a individuare possibili terroristi e a smascherare chi mente, in particolare i politici, spesso sotto accusa nel corso degli episodi.
La serie si dimostra originale per l’argomento trattato e interessante perché pone in evidenza verità spesso negate, come quella secondo cui siamo tutti più o meno bugiardi. Non esiste persona al mondo completamente e innegabilmente sincera e per i motivi più svariati. Spesso si preferisce omettere certe rivelazioni per non ferire il prossimo, per proteggere se stessi o per non assumersi le proprie responsabilità. Insomma Lie to me sembra dirci che tutti hanno una buona ragione per mentire.
Frasi Lie to me
Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo, vi faranno ripercorrere i momenti più salienti delle diverse stagioni.
Cal LightmanStatisticamente in media una persona dice tre bugie ogni dieci minuti di conversazione e vi assicuro che parlo di gente normale, non di chi mette bombe in una chiesa di un quartiere nero.
Gillian FosterÈ difficile raccontare una bugia al contrario perché manca un ricordo reale. Chi mente, prepara una storia in ordine e non riesce a dirla al contrario.
Cal LightmanPer lei sono tutti falsi positivi, chi è naturalmente dotato non vede il quadro completo, sono tutto istinto, niente scienza.
Eli LokerEmily, è tanto che non ti vedo, hai un aspetto orribile, orrendo, sembri uno dei Kiss che ha preso troppa pioggia.
Cal LightmanEffettivamente ha ragione a dire che so quando mentite, ma quello che non saprò mai, è perché, questo resta un segreto.
Ria TorresQuesti ragazzi si mettono tanto in mostra, ma se parli di rimorchiare adolescenti o di voyeurismo, si tirano indietro. Che resti fra noi, nessuno di loro saprebbe scoparmi come si deve.
Gillian FosterCaroline ha usato parole negative ogni volta che ha parlato: inferno, crocifiggere, Hitler, persecuzione, capro espiatorio. Tutti indicatori psicologici di una coscienza sporca.
Ria TorresAllora: è sposato, frequenta altre donne quando è in viaggio d'affari, è un bastardo, ma non ha niente a che fare con la scomparsa di Marla.
Cal LightmanQuando una persona è colpevole e vede accusare un altro del crimine che ha commesso, mostra sollievo.