Lie to me: le frasi più belle e significative dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Lie to me, serie televisiva andata in onda fino al 2011, ha per protagonista uno psicologo esperto di cinesica, la scienza che studia la comunicazione non verbale. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

Lie to me, serie televisiva andata in onda per 3 stagioni, dal 2009 al 2011, affronta il tema della comunicazione non verbale, la cosiddetta cinesica, di cui il massimo esperto è il dottor Cal Lightman. Il personaggio è ispirato allo studioso Paul Eukman, in grado di carpire e comprendere, attraverso la miriade di microespressioni del viso, le emozioni della persona. Se mente oppure no, se è triste oppure felice.

Come in altri telefilm, anche in Lie to me troviamo il protogonista caratterizzato da un carattere irascibile, scontroso, egocentrico e in certe situazioni anche prevaricatore. Tuttavia il suo genio lo rende indispensabile per risolvere casi destinati altrimenti a restare sospesi, a individuare possibili terroristi e a smascherare chi mente, in particolare i politici, spesso sotto accusa nel corso degli episodi.

La serie si dimostra originale per l’argomento trattato e interessante perché pone in evidenza verità spesso negate, come quella secondo cui siamo tutti più o meno bugiardi. Non esiste persona al mondo completamente e innegabilmente sincera e per i motivi più svariati. Spesso si preferisce omettere certe rivelazioni per non ferire il prossimo, per proteggere se stessi o per non assumersi le proprie responsabilità. Insomma Lie to me sembra dirci che tutti hanno una buona ragione per mentire.

Frasi Lie to me

Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo, vi faranno ripercorrere i momenti più salienti delle diverse stagioni.

Non faccio affidamento nelle parole. - Cal Lightman
Si chiama "il volto primordiale del dolore". - Gillian Foster
Sai come si crea una personalità disturbata? Con critiche costanti e mancanza di affetto. Funziona sempre. È incredibile. - Cal Lightman
Cerco di aiutare la gente, "cerco" è la parola chiave, so che può sembrare assurdo o presuntuoso o tutt'e due, ma è così. - Cal Lightman
La paura fa bene. - Gillian Foster