Indice

Alla ricerca di Nemo: le frasi più belle ed emozionanti del film

di Elisabetta Rossi

Alla ricerca di Nemo è un film d'animazione del 2003 che ha vinto l'Oscar. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e celebri dei suoi protagonisti.

Indice

Alla ricerca di Nemo è un film d’animazione targato Pixar Animation Studios, arrivato nei cinema nel 2003. Apprezzato in maniera unanime da pubblico e critica, ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui il premio Oscar come miglior film d’animazione.

La storia si muove su due temi centrali: il rapporto conflittuale tra genitori e figli e la voglia di ribellione che accompagna i giovani. Il tutto è narrato attraverso i protagonisti che non sono umani ma due pesci pagliaccio. L’ambientazione di conseguenza non è quella di una grande o piccola città, bensì il fondo dell’oceano prima e un acquario poi.

Nemo, un piccolo pesce pagliaccio dalla pinna atrofica, ha vissuto sotto il perenne controllo del padre Marlin, preoccupato di perderlo. Un’ansia causata dalla morte della moglie, avvenuta prima che l’uovo del figlio si schiudesse. Nemo però desidera esplorare il mondo e così un giorno, dopo una discussione con il padre, si allontana in mare aperto con un senso di sfida e incoscienza. L’avventura si conclude malamente in quanto viene catturato da un subacqueo e portato via.

Marlin disperato parte alla sua ricerca e dovrà affrontare innumerevoli pericoli prima di poter riabbracciare il figlio che crederà, a un certo punto, addirittura morto. Quando riescono finalmente a ritrovarsi, si chiedono scusa per il loro comportamento e tornano a vivere felici e liberi nella barriera corallina.

Alla ricerca di Nemo frasi

Alla ricerca di Nemo è un film d’animazione appassionante e coinvolgente, che tiene incollato lo spettatore dall’inizio alla fine. La storia è stata ispirata al regista Andrew Stanton da alcune vicende personali legate anche a un episodio della sua infanzia, quando osservava i pesci dell’acquario del suo dentista e immaginava che desiderassero essere lasciati liberi nell’oceano. Per rivivere i momenti salienti del film, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più celebri dei protagonisti.

Non mi sta cercando... ha paura dell'oceano.
No, no... l'hanno portato via! Io devo ritrovare quella barca!
Riporta subito qui quella tua pinnetta caudale, Nemo... sbrigati! Caro il mio giovanotto, sei nei guai! Mi senti? Grossi!
Dory, non sembri una balena... sembri un pesce... che sta per vomitare!
Papà, non c'è tempo, è l'unico sistema per salvare Dory! Posso farcela!

Se volete acquistare Alla ricerca di Nemo, lo trovate disponibile su Amazon.

VOTO7 / 10

Nemo è un piccolo pesce pagliaccio che desidera esplorare il mondo. Un giorno, quando si avventura in mare aperto, viene catturato da un subacqueo e portato via. Spetterà al padre salvarlo.

Vogliamo la tua opinione!