Grey Owl - Gufo Grigio: le frasi più belle da ricordare

di Elisabetta Rossi

Grey Owl - Gufo Grigio è un film biografico che racconta la vita di Archibald Stansfeld Belaney, un inglese che si spacciò per nativo americano. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle della storia.

Indice

Grey Owl - Gufo Grigio è un film biografico del 1999 con protagonista Pierce Brosnan nei panni di Archibald Stansfeld Belaney, un inglese che si spacciò per un mezzosangue conosciuto da tutti con il nome indiano di Grey Owl.

Questa figura leggendaria, è divenuta famosa grazie ai libri pubblicati nei primi del Novecento ma soprattutto per la sua attività di conferenziere e di fervente ambientalista e animalista. È stato infatti a lungo portavoce della necessità di salvaguardare le specie animali e vegetali dall’implacabile mano dell’uomo. Di fatto può essere considerato il primo ecologista della storia.

Il film ripercorre le tappe della sua vita e racconta di come Archibald, appassionato di nativi americani fin da bambino, si trasferisce in Canada. Là viene adottato dalla tribù di Ojibway, che gli insegna a vivere come un vero indiano. Un giorno conosce Pony, con il nome Mohave di Anahareo, una donna che lo conquista e della quale s’innamora. È lei ad insegnargli il rispetto verso tutte le creature viventi, in particolare dei castori.

Tempo dopo, un giornalista porta alla luce la verità sulle sue origini, costringendo Grey Owl a confessare di non essere affatto un mezzosangue durante un’intervista. L’umiliazione per l’uomo è così cocente, da portarlo a ritirarsi per sempre dalle scene. La morte lo raggiunge ad appena 49 anni a causa di una polmonite.

Grey Owl – Gufo Grigio frasi

I film biografici sono sempre interessanti da vedere perché portano a conoscere figure di uomini e donne che hanno avuto un certo peso nella storia dell’umanità. Quello su Grey Owl non fa eccezione. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più importanti della pellicola.

C’è poco da dire. Era un ragazzo che sognava di vivere in mezzo alla natura. - Archie Grey Owl
Un bacio si dà in due, no? - Pony
Sono mezzosangue, da chi avrei preso gli occhi azzurri? Mia madre era scozzese. - Archie Grey Owl
Mi piace stare con te. - Archie Grey Owl
Forse m’illudevo di poterti cambiare, che stupida. Ho voluto credere che due persone possono imparare a conoscersi a fondo per non dover mai più restare sole. - Pony
Ora vieni a dirmi che non eri nato per quella vita, che l’hai scelta. Io ti amo ancora di più per questo. - Pony

Se volete acquistare Grey Owl - Gufo Grigio, trovate il titolo in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Archie Grey Owl vive nelle foreste canadesi come un indiano sebbene in realtà non lo sia. Quando s'innamora di Pony, diventa animalista ed ecologista. In particolare si pone a difesa dei castori.