Bianco, rosso e Verdone: le frasi memorabili dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

Bianco, rosso e Verdone è un'esilarante commedia del 1981 diretta e interpretata da Carlo Verdone. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori dei protagonisti.

Indice

Bianco, rosso e Verdone, film del 1981 diretto e interpretato da Carlo Verdone, è uno dei classici del nostro cinema che ancora oggi riesce a far ridere e divertire chiunque lo guardi. La verve comica dell’attore è unica e riesce a fotografare alla perfezione l’Italia degli anni ’80 con i suoi pregi e i suoi difetti.

Il film racconta il viaggio di tre uomini diversi, tutti interpretati da Verdone, diretti ai rispettivi seggi elettorali per votare. Abbiamo così Furio, un funzionario statale, logorroico e pignolo a tal punto da devastare psicologicamente la moglie Magda, Mimmo, un ragazzotto gentile, imbranato e ingenuo che viaggia insieme a sua nonna, e Pasquale, un emigrato del sud che vive a Monaco di Baviera, goffo e spendaccione.

Molte delle scene e delle battute del film sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, facendo diventare questa pellicola un cult e una tra le più amate e conosciute dell’attore romano. Gli stessi personaggi, nonostante siano passati quarant’anni dall’arrivo di Bianco, rosso e verdone nei cinema, sono ricordati con entusiasmo da tutti i fan.

Bianco, rosso e verdone: frasi

Per farvi ripercorrere i momenti più simpatici del film Bianco, rosso e Verdone abbiamo raccolto nell’articolo le migliori frasi dei protagonisti.

Buenas dias! Allora: un bel pienone di benzina, un bel controllino all'olio, batteria, olio, freni! Ah senta le chiedo una grandissima cortesia, quando immette la benzina stia attento a non far fuoriuscire il liquido, mi raccomando! - Furio Zoccano
Pronto, pronto? ACI, pronto? Che strano, dev'essere caduta la linea... - Furio Zoccano
A Nonna! Pure questo je stai a raccontà?! - Mimmo
La prossima volta, scusa, prendilo da Gino. A parte il fatto che il taglio è migliore, ma poi il prosciutto di Gino c'ha tutto un altro sapore rispetto a quello di Luciano, scusa... eh? D'accordo? - Furio Zoccano
Ancora psicofarmaci? Magda, io ho l'impressione che tu ne stia abusando un po' troppo, eh! Magda, tu ti stai rovinando, eh! Magda, tu non ti vuoi bene! E questo è un elemento di grandissimo dispiacere per me, grandissimo proprio! - Furio Zoccano

Bianco, rosso e verdone: frase finale

Esilarante, come tutto il film del resto, anche la frase conclusiva di Bianco rosso e Verdone dove Pasquale si sfoga al seggio elettorale in un improbabile italiano per il viaggio assurdo e catastrofico che ha dovuto affrontare per votare. Ecco quindi per voi la frase finale e anche il video dell’intera scena!

Sapete che vi dico? Sapete che vi dico? 'Ca va andate a pija tutti quanti n'der culo! Va be'? Arrivederci! - Pasquale Amitrano