Michael Clayton è un legal thriller del 2007 con protagonista George Clooney. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori del film.
Michael Clayton, film del 2007, con protagonista George Clooney, è un avvincente thriller dove a dominare la scena non sono soltanto le cause nei tribunali newyorkesi ma anche omicidi e problemi economici.
Soprattutto in questa storia viene raccontato il cambiamento di Michael Clayton, che da spietato avvocato senza scrupoli, pronto ad aiutare in tutti i modi i suoi clienti, diventa un sostenitore della giustizia, un uomo che è disposto a rischiare la vita per incastrare la U-North, una società colpevole di aver realizzato una serie di diserbanti altamente nocivi. Tali prodotti una volta dispersi nell’ambiente possono causare il cancro.
L’amico e collega Arthur Edens, il primo a venire a conoscenza dei fatti, viene assassinato brutalmente dai sicari della compagnia per fare in modo che non proceda con l’accusa. Michael, entrato in possesso dei documenti trovati dall’amico, capisce che è stato assassinato e decide di portare avanti il caso.
Tuttavia, prima che possa parlarne al suo studio legale, gli viene proposto di prendere un assegno di 80 mila dollari per coprire i debiti e un contratto di tre anni come socio. Accantona allora la causa per pensare a sistemare le sue condizioni economiche. Poco tempo dopo però la U-North attenta alla sua vita facendo esplodere la sua auto nel momento in cui lui se ne è allontanato.
L’evento gli fa capire di dover procedere contro la compagnia. Facendosi credere morto, incastra Karen Crowder, avvocato della società, registrando una conversazione tra loro in cui emerge la verità. Quindi denuncia la donna e la U-North all’FBI. Ora a Michael non resta che decidere come proseguire la sua vita.
Michael Clayton: frasi
Michael Clayton è un film dalla sceneggiatura classica, dove il protagonista da antieroe, sempre pronto a sporcarsi le mani per i suoi clienti, cambia e diventa un eroe pronto a fare giustizia. L’interpretazione di Clooney è notevole, carismatica e così coinvolgente da rendere quest’opera un legal thriller di tutto rispetto, che vi consigliamo non solo di vedere ma anche di tenere nella vostra libreria personale.
Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.
Arthur EdensIl che, tradotto liberamente, significa: costerà una fortuna rimetterci le mani, io sono solo uno stronzo in un laboratorio. Potrebbe qualcun altro, per favore, prendere una decisione?
Michael ClaytonNon lo sa chi sono io? Un aggiustatutto, sono un esattore. Tratto ogni cosa, dalle casalinghe borseggiatrici ai politici zozzoni.
Arthur EdensMichael, io ho un grande affetto per te. Tu conduci una vita molto ricca e interessante, ma sei un esattore, non un avvocato.
Arthur EdensE per cinquanta milioni di dollari di parcella ho passato il 12% della vita a distruggere la perfetta Anna, i suoi genitori morti e suo fratello morente.
Michael ClaytonTu sei il socio anziano più importante di uno dei più grossi e più rispettati studi legali del mondo. Sei una leggenda.
Michael ClaytonOra hai delle ottime carte, se ti tieni i vestiti addosso puoi fare praticamente tutto quello che vuoi. Vuoi esserne fuori? Sei fuori. Vuoi fare il panettiere? Va con Dio. C'è solo una risposta sbagliata in tutta questa dannata sfilza e ci stai abbarbicato sopra.
Michael ClaytonLei dice? Devo aver capito male. Credevo fosse una bozza di proposta, non che aveste firmato tutti quegli assegni. Che fregatura, ne ho un migliaio di questi cosi, che cavolo ci faccio?
Marty BachIl caso a cui si riferisce è ora come lo è stato negli ultimi sei anni: in sospeso e irrisolto. Fin quando il nostro cliente non si presenta in tribunale o i querelanti non rinsaviscono e ritirano l'accusa non ho niente da dirle.
Michael Clayton è in vendita su Amazon. Che aspettate a comprarlo?
Michael Clayton, avvocato senza scrupoli, dopo la morte del suo amico e collega Arthur, decide di incastrare i responsabili del suo assassinio, i membri della U-North.