RocknRolla: le frasi migliori del film poliziesco

di Elisabetta Rossi

RocknRolla è un film del 2008 diretto da Guy Ritchie. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori dei protagonisti.

Indice

RocknRolla, film del 2008, è un vertiginoso poliziesco dove varie storie s’intrecciano tra loro e si rincorrono l’una nell’altra fino all’epilogo finale in cui ogni tassello si mette al proprio posto mostrando il quadro finale di un universo fatto di gangster, ladri, contabili donne e oggetti dal valore inestimabile che passano di mano in mano.

Sebbene la trama sia articolata, il regista Guy Ritchie non perde mai il filo del discorso e mantiene salde le redini dell’intreccio, dipingendo personaggi sopra le righe che vengono definiti con pochi ed efficaci tratti. Spesso è sufficiente una battuta per dare loro profondità e carisma. Conosciamo così i criminali Mumbles e OneTwo che vorrebbero acquistare una proprietà immobiliare. Per riuscirci chiedono un prestito a Lenny Cole, un magnate che ha il controllo del settore edilizio e dei permessi. Vengono però raggirati, non ottengono la licenza e rimangono indebitati con l’uomo per due milioni di sterline.

Il tempo a disposizione per restituire il denaro è solo di una settimana ma saranno sette giorni molto intensi. Cole infatti prenderà contatti con Yuri Omovich, un miliardario russo che gli chiede una licenza edilizia in cambio di sette milioni di euro. Come segno di amicizia, gli lascia in custodia il suo quadro portafortuna. L’opera viene però rubata dando inizio ad un'altra sequela di eventi che metteranno in mezzo anche il figliastro di Cole, Johnny Quid, Archy, il braccio destro del magnate e Stella, la contabile di Yuri.

Tra furti, imbrogli e violenze varie, alla fine Cole viene ucciso e Mumbles e OneTwo possono finalmente considerarsi liberi. Anche Yuri troverà la morte e il suo famoso quadro viene donato da Archy a Johnny.

RocknRolla: frasi

RlocknRolla conferma le grandi doti di regia di Guy Ritchie che confeziona una storia godibile e scorrevole, ricca di colpi di scena. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Non c'è nessuna scuola come la vecchia scuola ed io porca troia sono il preside! - Lenny Cole
Sarà meglio che stai attento, perché sarò come te zio... ora... sarò un vero Rocknrolla! - Johnny Quid
I fatti essenziali della vita sono racchiusi in quelle quattro pareti. - Johnny Quid
Sai che ti dico, Mr One Two? Se potessi avere la metà dell'umanità che ha Bob al prezzo di essere un finocchio... ci penserei sopra. Non troppo a lungo, ma dovrei considerarlo, sai? - Mumbles
Allora, adesso vi spiego come funziona: voi vi fate un bel tuffo mentre io mi preparo un tè. Sotto i vostri piedi potete ammirare il famoso fiume Tamigi. Spero per voi che sappiate trattenere il respiro finché l'acqua del tè bolle. - Lenny Cole

Se volete acquistare RocknRolla, trovate il titolo in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

I criminali Mumbles e OneTwo chiedono un prestito al magnate Lenny Cole per acquistare una proprietà immobiliare. Quando l'affare salta, hanno una settimana per restituire due milioni di sterline.