John Q è un film di denuncia sul sistema sanitario statunitense uscito nel 2002. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei protagonisti.
John Q è un film del 2002 con protagonista Denzel Washington. Il tema alla base della storia è la denuncia del mal funzionamento della sanità americana e del sistema delle assicurazioni che mette inevitabilmente al bando chi non può permettersi di averne con la massima copertura possibile.
John Quincy Archibald appartiene proprio alla categoria dei poveri. Lavora infatti come operaio in una fabbrica che non naviga in buone acque. A peggiorare le cose arriva la malattia cardiaca del figlio. L’unica soluzione possibile per salvarlo da morte certa è effettuare un trapianto cardiaco ma l’intervento e la degenza in ospedale costano 250 mila dollari. John, chiedendo aiuto agli amici e vendendo i suoi pochi beni, riesce a racimolare la cifra ma Mike viene comunque dimesso dall’ospedale.
L’uomo allora preso dalla disperazione e da un profondo senso d’impotenza, si procura una pistola e sequestra il pronto soccorso chiedendo di avere un cuore per suo figlio. Quando la trattativa con la polizia langue e non sembra portare ad una soluzione, decide di uccidersi per diventare lui il donatore. Per fortuna prima che compia il gesto, arriva un cuore compatibile e il bambino può essere così salvato.
John Q Frasi
John Q è un film drammatico che spinge a riflettere sul dramma di un sistema sanitario che non aiuta i più deboli e di una società dove puoi vivere bene solo se hai un lavoro fruttuoso e una posizione di successo. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.
John Quincy ArchibaldSe decidi di prendere un impegno, rispettalo perché la tua parola è la tua garanzia figliolo, è tutto quello che hai.
John Quincy ArchibaldCi sono tante cose meravigliose che ti aspettano. Io non ti lascerò mai, sono sempre con te, starò qui. Ti voglio bene, figliolo.
John Quincy ArchibaldAscolta sempre quello che dice tua madre. Hai capito? Fai quello che ti dice. È la tua migliore amica, dille che le vuoi bene. Tutti i giorni.
John Quincy ArchibaldOra tu sei ancora troppo piccolo per pensare alle ragazze, ma verrà il tempo per questo; e quando arriverà trattale come principesse. Perché è questo che sono.
John Quincy ArchibaldTu cerca di fare molti soldi se ti è possibile, anche se ti devi vendere ogni tanto cerca di farne più che puoi, non essere stupido come tuo padre. È tutto molto più facile con i soldi, figlio mio.
John Quincy ArchibaldSe qualcuno ti offre un'occasione, lo sai ne abbiamo parlato, sii all'altezza, sii uomo.
John Quincy ArchibaldStai lontano dalle cose brutte, figliolo ti prego non restare invischiato in brutte storie.
Denise ArchibaldNo, mettiamo in chiaro subito una cosa. Non vi permetterò di usarmi per costruire un'accusa contro mio marito. Io lo appoggio sempre, in ogni cosa che fa. Sono dalla sua parte, non dalla vostra!
John Quincy ArchibaldTi devono dare un cuore forte, un cuore migliore per... per essere più forte, tutto qui.
John Quincy ArchibaldMike non può sapere cos’è giusto per lui. Io sono suo padre, è mio compito proteggerlo.
Raymond TurnerNo, questo è pur sempre un ospedale. Se c’è un cuore disponibile, non lo lascio certo inutilizzato.
John Quincy ArchibaldTutto bene, campione? Occupati di tua madre, capito? Sei tu l’uomo di casa adesso.
Se volete acquistare John Q, trovate il film in vendita su Amazon.
John, padre di famiglia, dopo la scoperta della malattia cardiaca del figlio dovrà battersi contro il sistema americano per trovargli un cuore compatibile e salvarlo da morte certa.