Millennium - Uomini che odiano le donne: le frasi del thriller

di Elisabetta Rossi

Millennium - Uomini che odiano le donne è un film del 2011 ispirato al romanzo omonimo di Stieg Larsson. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori del thriller.

Indice

Millenium - Uomini che odiano le donne, film del 2011 tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson, è un thriller avvincente in cui vengono portate alla luce le storture e tutto il male presente all’interno di una famiglia benestante ma disturbata e piena di scheletri nell’armadio.

Il protagonista Mikael Blomkvist, giornalista sul quale è caduta un’accusa di diffamazione per aver cercato di dimostrare i reati commessi da Hans Erik Wennerström, viene incaricato dal ricco e anziano Henrik Vanger di ritrovare la pronipote Harriet, scomparsa quarant’anni prima. L’uomo teme sia stata assassinata da uno della famiglia ma nonostante questo vuole cercarla per avere restituito almeno il suo corpo.

Ti troverai ad indagare su ladri, avari, prepotenti. La più detestabile collezione di individui che incontrerai mai: la mia famiglia! - Henrik Vanger

Mikael accetta il caso e sull’isola dove risiede quasi tutta la famiglia Vanger, cerca di capire il significato di una serie di codici e di nomi di donne trovati tra gli appunti di Harriet. Una volta compreso che si tratta di versetti del Levitico, indicanti varie torture da fare a ragazze considerate peccatrici, risale a un efferato delitto avvenuto diciassette anni prima e comprende di trovarsi sulle tracce di un serial killer. Chiede così a Lisbeth Salander di collaborare con lui per individuare le vittime.

Dopo aver rischiato la vita in varie occasioni, i due scoprono che gli assassini in realtà sono due: il padre di Harriet, ormai deceduto, e suo figlio Martin. Appurata l’estraneità di quest’ultimo sulla faccenda di Harriet, Mikael si concentra su Anita e viene a sapere che in realtà è proprio Harriet. La donna, vissuta fino a quel momento nei panni della cugina defunta da anni, sentendosi finalmente al sicuro per via dell’accidentale morte di Martin, si riappropria della sua identità, riunendosi a Henrik.

Millennium – Uomini che odiano le donne: frasi

Millennium – Uomini che odiano le donne è un thriller ottimamente orchestrato, retto da una solida sceneggiatura che indaga negli spazi domestici, in quelle oscure zone famigliari dove possono avvenire i delitti e le violenze più efferate. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti del film.

Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi disonora suo padre. Sarà bruciata con il fuoco. - Mikael Blomkvist
Ho un ottimo metabolismo, non metto su peso. - Lisbeth Salander
Sono quello che conosci meglio dei miei amici più intimi. - Mikael Blomkvist
Sai perché farai del tuo meglio? Perché hai un motivo maledettamente buono per farlo. Quando uno è stronzo bisogna avere il coraggio di essere più stronzi. - Lisbeth Salander
Bello ma inutile, sono ancora qui. - Mikael Blomkvist

Se volete acquistare Millennium - Uomini che odiano le donne, trovate il film in vendita su Amazon.

VOTO8 / 10

Mikael Blomkvist indaga insieme all'hacker Lisbeth Salander sulla scomparsa di Harriet, pronipote dell'anziano industriale Henrik Vanger. Scopriranno così l'esistenza di due serial killer.