Le conseguenze dell'amore è un film di Paolo Sorrentino del 2004. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori della storia.
Le conseguenze dell’amore, film del 2004, diretto da Paolo Sorrentino, è l’interessante e per certi versi surreale racconto di un uomo che vive un’esistenza ritirata, scandita da rigide abitudini, poi sconvolta e demolita a causa dell’improvviso e inaspettato innamoramento per una donna. La pellicola, come suggerisce lo stesso titolo, sembra proprio voler comunicare allo spettatore che amare qualcuno comporta pagare un prezzo più o meno alto a seconda delle circostanze.
Titta di Girolamo è un uomo di mezza età senza amici e anche senza famiglia. I suoi tre figli infatti nati dal matrimonio finito da dieci anni, si rifiutano di parlargli anche se insiste a telefonare loro. La sua vita si svolge entro rigidi schemi nella stanza d’albergo di un lussuoso hotel Svizzero. Ad esempio ogni mercoledì mattina, alle ore dieci, s’inietta una dose di eroina. Le uniche relazioni umane le ha per modo di dire con il direttore dell’hotel e con una coppia di anziani che vive come lui nella stessa struttura.
Niente scalfisce il suo quotidiano finché non instaura un dialogo con la ragazza che lavora al bar dell’albergo, Sofia. Giorno dopo giorno sviluppa dei sentimenti nei suoi confronti e questo squilibrio che si viene a creare nella sua esistenza, porta alla luce alcuni aspetti di quello che dovrebbe essere il suo lavoro. Si viene così a scoprire che un tempo operava per Cosa Nostra e che la scelta di stabilirsi in quell’hotel deriva dall’aver fatto perdere all’organizzazione criminale un ingente somma di denaro per degli investimenti sbagliati. Nonostante questo porta per conto di quest’ultima, una o due volte a settimana, una valigetta piena di denaro da depositare presso una banca.
Un giorno decide di regalare a Sofia una macchina sportiva sottraendo parte di quel denaro. Quella stessa valigia viene poi rubata da due mafiosi. Convocato dal boss cerca di dimostrare la sua innocenza ma quando gli viene chiesto di restituire la borsa, Titta si rifiuta e per tutta risposta viene immerso in un pilastro di cemento e ucciso.
Le conseguenze dell’amore frasi
Le conseguenze dell’amore è un film per nulla rassicurante, che non ha un lieto fine e che non ha lo scopo di insegnare alcuna morale. Per questa ragione si discosta dalla produzione italiana più classica caratterizzata da una conclusione in cui tutti i nodi vengono al pettine e i protagonisti ricevono il giusto premio alle sofferenze patite. L’essere politicamente scorretto, diciamo così, ha reso la pellicola non troppo apprezzata dal pubblico nostrano ma acclamata da quello francese che lo ha invece amato sotto ogni punto di vista. Noi vi consigliamo senza alcun dubbio di vederla! Qui di seguito trovate raccolte le frasi celebri Le conseguenze dell'amore.
Titta Di GirolamoIo non sono un uomo frivolo, l'unica cosa frivola che possiedo è il mio nome: Titta Di Girolamo.
Titta Di GirolamoEsiste nel mondo una specie di setta della quale fanno parte uomini e donne di tutte le estrazioni sociali, di tutte le età, razze e religioni: è la setta degli insonni.
Valerio Di GirolamoVa be' comunque papà non se la passa bene perché lui vorrebbe finire la sua vita a Salerno, dice che Roma non è la sua città. Però mamma non vuole trasferirsi.
Valerio Di GirolamoAh... grazie. Lei è molto bella, lo sa questo? Io parto domani per le Maldive, perché... perché non viene con me?
Titta Di GirolamoDino Giuffré è il mio migliore amico e basta! Quando si è stati amici una volta, lo si è per tutta la vita.
Titta Di GirolamoUn famoso finanziere diceva che quando due persone conoscono un segreto, non è più un segreto.
Se volete acquistare Le conseguenze dell'amore, lo trovate disponibile su Amazon.
Titta di Girolamo è un cinquantenne che vive in un albergo svizzero e che lavora per Cosa Nostra. La sua vita ritirata e ripetitiva, viene sconvolta quando s'innamora della barista dell'hotel.