Le fate sono creature sovrannaturali raccontate in fiabe e romanzi cavallereschi. Nell'articolo trovate le migliori frasi su di esse.
Le fate, creature magiche, molto spesso considerate spiriti della natura, sono figure ricorrenti nella mitologia dell’Europa dell’Est e anche nelle fiabe italiane e francesi. Simili nell’aspetto agli umani, non hanno però nulla di terreno, sono infatti esseri totalmente sovrannaturali.
La loro prima comparsa risale all’epoca medievale. All’inizio sono state rappresentate come ninfe, poi sono diventate dame dell’epoca dotate di bacchetta magica con indosso gli abiti tipici del periodo, caratterizzati da ingombranti cappelli. Basti pensare alla storia de La bella addormentata nel bosco, in cui vengono raccontate proprio in questa veste.
L’origine precisa delle fate tuttavia non è chiara o meglio cambia in relazione alla nazione e alla cultura ad essa legata. In tal senso ricordiamo una leggenda celtica in cui si dice che le fate sono angeli caduti destinati a vivere sulla terra. La tradizione popolare aggiunge anche un altro particolare interessante: le fate fanno proprie le qualità dell’ambiente dove precipitano. Ci sono quindi ninfe marine, ninfe della natura, ninfe della terra e ninfe della montagna.
In Italia è celebre una credenza della Romagna nella quale le fate sono viste come delle anziane e gentili signore preposte alla protezione dei nascituri. Per ottenere il loro favore bisogna fare dei rituali scaramantici oppure recitare delle invocazioni.
Nelle leggende della Bretagna invece le fate sono creature magiche delle quali è meglio avere la benevolenza. In caso contrario si finirà per vivere un'esistenza di dolore. Per questa ragione i brettoni, alla nascita di un bambino, preparano una tavola ricca di leccornie per rendere loro omaggio.
E voi siete affascinati da queste mitiche creature? Nell’articolo trovate una raccolta di frasi sulle fate che alimenteranno ancora di più la vostra fantasia e la curiosità su tali esseri.
Frasi sulle fate
Le fate sono creature leggendarie presenti in innumerevoli fiabe e romanzi cavallereschi. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi migliori su di esse.
James Matthew BarrieQuando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.
Jehan d'ArrasNon considero saggio chi non vuole credere alle meraviglie di questo mondo come sono le fate.
Tori AmosPenso che le persone che non riescono a credere nelle fate, non vale la pena conoscerle.
James Matthew BarrieUna delle grandi differenze tra gli umani e le fate sta nel fatto che queste ultime non fanno mai nulla di utile.
Lev Nikolajevič TolstojSe fosse venuta una fata e mi avesse proposto di esaudire i miei desideri io non avrei saputo cosa dire.
Liomax D'ArrigoIl primo vagito che emette il neonato è il richiamo alla fata buona, affinché essa accorra per piantare il seme dell’amore nel cuore del nuovo essere.
Gianni RodariLe belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Io dico che sono scappate: si nascondono in fondo al mare, oppure sono in viaggio per la luna in cerca di fortuna.
Frasi su fate e folletti
Oltre alle fate, nelle tradizioni popolari compaiono le figure dei folletti. Anche loro sono creature sovrannaturali e magiche, di piccola statura, agili e dal carattere gioioso e spiritoso. Di solito sono raccontati come esseri che dimorano nei boschi. In questa sezione trovate le frasi su fate e folletti più belle.
Gabriele CarpinteriChiudendo gli occhi immagino un mondo tutto mio: fate, gnomi, folletti e unicorni vivono felici sotto l'arcobaleno. Un mondo pieno di amore attende di essere ancora scoperto, un mondo fantastico pieno di meraviglie.
Anita PalmaraIncontrare una fata è facile. Il difficile è riconoscerla… le fate sono strane, impalpabili, sorprendenti. Appaiono e scompaiono nel trambusto delle nostre vite.
Charles PerraultLa buona grazia è il vero dono delle fate; senza di essa non possiamo fare nulla, con essa possiamo fare tutto.
James KavanaughSono nato per trovare i folletti nelle loro grotte e inseguire la luce della luna. Per vedere le ombre e cercare fiumi nascosti. Per sentire la pioggia cadere sulle foglie secche e chiacchierare un po' con la morte nelle notti nebbiose.
Francesca MatteoniSulla natura dei folletti le teorie sono una matassa assai intricata e variopinta: di certo c’è solo che ovunque si potranno incontrare, che presso ogni popolo è attestata l’esistenza di simili esseri, nascosti nelle brughiere e sotto i biancospini, nelle grotte sotterranee e perfino nella giungla, in spazi abbandonati o nei meno esplorati della casa come la soffitta, la cantina, vecchie cassepanche e armadi in disuso.
William Butler YeatsFolletti. Lassù sulle cime ventose, laggiù nelle valli di giunchi, non osiamo andare a caccia per paura dei piccoli uomini.