Le frasi sulle fate più belle di sempre

di Elisabetta Rossi

Le fate sono creature sovrannaturali raccontate in fiabe e romanzi cavallereschi. Nell'articolo trovate le migliori frasi su di esse.

Indice

Le fate, creature magiche, molto spesso considerate spiriti della natura, sono figure ricorrenti nella mitologia dell’Europa dell’Est e anche nelle fiabe italiane e francesi. Simili nell’aspetto agli umani, non hanno però nulla di terreno, sono infatti esseri totalmente sovrannaturali.

La loro prima comparsa risale all’epoca medievale. All’inizio sono state rappresentate come ninfe, poi sono diventate dame dell’epoca dotate di bacchetta magica con indosso gli abiti tipici del periodo, caratterizzati da ingombranti cappelli. Basti pensare alla storia de La bella addormentata nel bosco, in cui vengono raccontate proprio in questa veste.

L’origine precisa delle fate tuttavia non è chiara o meglio cambia in relazione alla nazione e alla cultura ad essa legata. In tal senso ricordiamo una leggenda celtica in cui si dice che le fate sono angeli caduti destinati a vivere sulla terra. La tradizione popolare aggiunge anche un altro particolare interessante: le fate fanno proprie le qualità dell’ambiente dove precipitano. Ci sono quindi ninfe marine, ninfe della natura, ninfe della terra e ninfe della montagna.

Se potessi influenzare la fata buona che, dicono, regna sui battesimi dei bambini, le chiederei di donare a ciascuno un senso di meraviglia talmente indistruttibile da durare una vita intera. - Rachel Carson

In Italia è celebre una credenza della Romagna nella quale le fate sono viste come delle anziane e gentili signore preposte alla protezione dei nascituri. Per ottenere il loro favore bisogna fare dei rituali scaramantici oppure recitare delle invocazioni.

Nelle leggende della Bretagna invece le fate sono creature magiche delle quali è meglio avere la benevolenza. In caso contrario si finirà per vivere un'esistenza di dolore. Per questa ragione i brettoni, alla nascita di un bambino, preparano una tavola ricca di leccornie per rendere loro omaggio.

E voi siete affascinati da queste mitiche creature? Nell’articolo trovate una raccolta di frasi sulle fate che alimenteranno ancora di più la vostra fantasia e la curiosità su tali esseri.

Frasi sulle fate

Le fate sono creature leggendarie presenti in innumerevoli fiabe e romanzi cavallereschi. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi migliori su di esse.

C'era una volta una fata, che fece i prati e gli alberi per gli innamorati. - Victor Hugo
Rasento al volo le fate. - Giuseppe Ungaretti
Di tutte le creature minori della mitologia, le fate sono le più belle, le più numerose, le più memorabili. - Andrew Lang

Frasi su fate e folletti

Oltre alle fate, nelle tradizioni popolari compaiono le figure dei folletti. Anche loro sono creature sovrannaturali e magiche, di piccola statura, agili e dal carattere gioioso e spiritoso. Di solito sono raccontati come esseri che dimorano nei boschi. In questa sezione trovate le frasi su fate e folletti più belle.

I folletti sono terribilmente astuti. Guardatevi da loro. - Elsa Morante
Vorrei tornare bambina. Vorrei di nuovo vedere l’orto davanti casa trasformarsi a volte in un bosco magico popolato di folletti e gnomi barbuti con lunghi cappelli a punta. - Valentina Guidi
Le fate ci sfuggono. Sono radiose e non possono essere afferrate, e ciò che non possiamo avere, lo amiamo per sempre. - Jules Renard